Buonasera, ho 20 anni e soffro di ansia e depressione. Negli ultimi periodi mi sono stati prescritti

2 risposte
Buonasera, ho 20 anni e soffro di ansia e depressione. Negli ultimi periodi mi sono stati prescritti benzodiazepine e SSRI per mediare alla mia condizione.
Le bemzodiazepine ormai le prendo solo occasionalmente per dormire, perché non danno altro che problemi per lo studio e per l\'umore, sembro uno zombie. Gli ssri invece sono un po\' meglio anche se non noto tutto questo gran cambiamento.
Due settimane fa per un\'operazione ho assunto Contramal RP per 15 giorni. L sensazione che ho avuto è stata notevolmente superiore ad ogni prodotto provato prima. Umore a posto, ansia e depressione quasi del tutto sparite, e più energia. So che viene prescritto come analgesico, ma notando questi effetti su di me, mi sono informato ed ho visto che ha funzioni sul reuptake serotoninergico e che viene prescritto anche off-lable per depressione. Mi pare siano state condotti anche degli studi a tal proposito.
Vorrei avere un vostro parere al riguardo. Grazie e cordiali saluti
Dr. Marco Paolemili
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Attenzione! Quel farmaco contiene Tramadolo, che è un oppioide, un derivato della morfina. E' vero che può avere effetti positivi sull'umore, ma l'uso prolungato porterà a una grave dipendenza con note e serie sindromi da astinenza e sarà molto difficile poi smetterlo.
Il mio consiglio è di non andare oltre ai giorni per i quali le è stato prescritto. Altrimenti si troverà con un altro problema da risolvere

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le sconsiglio di assumere contramal per ansia e depressione, è un oppiaceo (tipo morfina ed eroina per intendervi). Dall'assunzione di Contramal in cronico derivano una quantità di effetti collaterali e soprattutto un marcatissimo rischio di dipendenza. Negli Stati Uniti c'è proprio un'epidemia di nuovi pazienti dipendenti da oppiacei in seguito a uso diffuso di Contramal per varie applicazioni, questo dietro la spinta delle aziende farmaceutiche che spesso non sono mosse da intenti caritatevoli, ma solo dai soldi. Piuttosto le consiglierei di fare riferimento al suo specialista psichiatra o trovarne uno se ancora non lo ha, in modo da modificare terapia e trovare la quadra. So che molti pazienti vengono trattati dal medico di base, ma io questo francamente lo sconsiglio perché medico di base non ha una competenza specifica sull'argomento, spesso usano gli stessi farmaci per tutti. Le benzodiazepine ha fatto benissimo a usarle in modo saltuario, l'uso cronico non va protratto oltre alcune settimane, possono essere depressogene e danno tolleranza e dipendenza. cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.