Buonasera, Ho 17 anni, generalmente sono in buona salute e pratico anche attività sportiva. In ques

4 risposte
Buonasera,
Ho 17 anni, generalmente sono in buona salute e pratico anche attività sportiva. In questi ultimi 2-3 giorni (di quarantena naturalmente) ho riscontrato un po' di tosse e raffreddore (starnuti, naso chiuso, niente febbre, nulla di particolare), aggiungendo anche il fatto che sono allergico al polline, essendo adesso primavera. Escluderei sin da subito un possibile contagio di CoronaVirus non essendo uscito di casa dall'11 Marzo ad ora (anche perché in LINEA DI MASSIMA non sto male, ma mi sento leggermente strano), però penso di aver preso freddo qualche giorno fa in giardino non avendo avuto una canottiera sotto la felpa. Ciò che mi porta a scrivere qui è: da un paio di giorni non respiro più bene come prima, sento una leggerissima oppressione toracica, ho un po' di fiato corto diciamo. Non nego che possa essere solo una mia sensazione/fissazioni sti di ultimi giorni visto che è cambiato un po' il respiro, però un po' mi preoccupo. Potrebbe essere a causa della vita sedentaria che, per ovvie ragioni, sto vivendo in queste settimane? Potrebbe essere una lieve forma d'asma causata dall'aver preso freddo o dall'allergia vista la stagione iniziata? Aggiungerei il fatto che a Gennaio sono anche stato in pronto soccorso perché ho avuto dolori al torace (in particolare a sinistra) e alla schiena, dopo diversi esami mi è stato detto che era un'infiammazione muscolare. In sti giorni non ho assolutamente quei dolori al torace, ma come già detto ho il respiro un pochetto pesante. Grazie!
Deve assolutamente contattare il suo Curante. In bocca al lupo

In qs periodo se il respiro peggiora o se viene febbre alta (>38°)(numero di atti respiratori al minuto>25, saturazione di ossigeno al dito <94%) deve contattare subito il 112.
Se il disturbo persiste più a lungo contatti il suo medico di famiglia per eventuali approfondimenti per asma (spirometria, test metacolina, prove allergiche per inalanti).
Cordialmente Dr.Gioia
Io non sono il suo medico curante ma modestamente faccio il medico di base da 25 anni e da quanto mi scrive ho l impressione che i suoi sintomi siano psico somatici dovuti all ansia, e al sentirsi in gabbia per la questione coronavirus. Comunque senta il suo medico curante
Dalla sua descrizione si potrebbe ipotizzare una lieve forma di allergia scatenata dal periodo e dal raffreddore. Può provare a prendere un antistaminico una volta al giorno e vedere se la sintomatologia migliora.
Cordialmente Izabella Bartosiewicz