Buonasera. Grazie per il tempo dedicatomi. Sto avendo problemi più di due mesi. 3600 extrasistoli

1 risposte
Buonasera. Grazie per il tempo dedicatomi.
Sto avendo problemi più di due mesi.
3600 extrasistoli nell'arco di 24 che si concentrano soprattutto quando sono a letto, lievi fitte sporadiche alla parte sinistra del torace, tachicardia sporadica, fiato corto, senso di affanno durante la giornata, sensazione di debolezza come se fossi vicino allo svenimento, sensazione di nervoso allo stomaco, sensazione rara di pressione alla nuca, vertigini, sotto sforzo durante un allenamento mediamente sento che mi devo fermare perché si fanno presenti i suddetti sintomi.

Tenete in considerazione che: Sto prendendo un antiaritmico per regolare il battito cardiaco ma la sensazione di stanchezza, giramenti di testa e sensazione di quasi svenimento permangono. Ho il petto incavato, 30 anni 180cm per 73 kg e sono uno sportivo. Dalle radiografie ai polmoni e spirometrie risulto sano.

Sono andato al pronto soccorso due volte (la seconda svolta con ambulanza, pressione massima 180, minima 100, battiti intorno agli 80. L'esame degli enzimi dell'infarto sono sempre stati negativi quindi tutto ok.

Ho preso per 7 giorni il potassio perché era a 3,5 quindi al minimo previsto. Nelle ultime analisi gli unici valori poco sopra il range erano: MCHC 38 ed MPV 10,4
Ho fatto due vaccini Astrazeneca per il COVID per chi se lo chiedesse.

Non è un periodo leggero visto che non sto lavorando e ho 30 anni. Sicuramente l'ansia di andare a letto c'è visto che spesso mi sento male in quel momento della giornata ed è quello in cui sono meno pronto ad un eventuale emergenza.
Ora ho 111/66 con 71 bpm. E mi sento con la testa leggera, fiacco e con lieve affanno.

Temporalmente parlando il 29 dicembre al pronto soccorso per la prima crisi notturna (mi sentivo sul punto di svenire, forte affanno), per loro tutto ok, ma dalle analisi risultavano globuli bianchi alti e obliterazione spazio tra pleura e polmone. Secondo la mia dott. era un infezione che abbiamo trattato con antibiotico e cortisone per 6 giorni a partire dall'8 gennaio.
Lastre torace successive tutto ok. Spazio ripristinato ecc.

A distanza di un paio di settimane ho ricevuto un aggressione e sono stato colpito al sopracciglio e da dietro alla parte centrale destra del collo. Forse anche più in basso. Al pronto soccorso TAC cranio ok. Solo punti di sutura al sopracciglio e fisioterapia al collo.

A distanza di una decina di giorni (il lieve affanno dal 29 dicembre non è mai del tutto andato via, per questo le spirometrie, gli ormoni tiroidei, eco tiroide, eco cardio (lieve scollamento pericardico trattato con Brufen a giorni alterni, tensione polmonare lievemente sopra la media, emodinamica conservata, lieve prolasso tricuspide), prelievi). A distanza di una decina di giorni dall'aggressione mi ritorna una crisi resporatoria.

Faccio holter e riscontrano 3600 Extrasistoli prescrivono almarytm, dopo 6 giorni allergia. Sospendo. Sera tra sabato 2 marzo e domenica 3 sono a Roma e vado al PS per quasi svenimento mentre faccio benzina alla macchina. Pressione massima intorno a
160. Ma tutto ok

Lunedì visita dal cardiologo che mi riferisce quanto indicato sopra. Mercoledì 6 di notte forte crisi resporatoria mentre sono a letto intorno alle 2 di notte. Tachicardia pressione a 180 misurata in ambulanza con tutto il pile che avevo addosso. Tutte le analisi negative mi rimandano a casa senza neanche una notte in osservazione. Mi prescrivono Rytmonorm e Potassio.

Sto aspettando l'esito del nuovo holter non ho crisi da pronto soccorso da una settimana ma oggi non sono stato bene. Dopo holter appurando che non ci siano troppe Extrasistoli farò RMN cardiaca (chissà quando visti i tempi). Nel frattempo da quando è iniziato tutto io vedo solo peggioramenti considerando che sto prendendo l'antibiotico. Che ne pensate? Casi simili ne avete mai avuti?
Grazie mille in anticipo.
P.s. Dall'elettrocardiogramma del ricovero 1 cardiologo su 3 ha parlato di simil Brugada di tipo due. Uno ha smentito e l'altra non ha accennato. Ho un BBDX quasi del tutto completo.

Prendo il Foster 100 per un'asma più da sforzo. Allergico agli acari. Il petto incavato fino a novembre 2023 è stato visto da due chirurghi a Milano tra cui uno specializzato in PE e visti i test che avevo fatto (holter a luglio 2023, ECG dinamico con tutti gli strumenti del caso ecc.) non era da operare in quanto non avevo disturbi cardiaci collegati al petto. Stavo bene insomma.
Il fatto che la sintomatologia si presenti soprattutto durante la notte, mi fa pensare che possa esserci alla base un problema digestivo. Potrebbe provare ad anticipare molto la cena ( non oltre le 18,30 ) e ad alleggerirla ( assuma solo un po' di verdure cotte, niente proteine e niente carboidrati alla sera ) eviti le bevande gasate e quando mangia mastichi molto a lungo prima di deglutire. Tutto ciò che mangia deve essere caldo e al pasto inizi con le proteine , prosegua con le verdure coppe ben condite e solo a questo punto può introdurre i carboidrati .
Provi a vedere se così va un po' meglio.
se alla RM cardiaca non dovesse risultare niente potrebbe essere utile anche una visita per eventuale REAC terapia