buonasera, giorno 11 del ciclo (durata ultimi cicli 31/32 giorni) ci sono stati due rapporti. tra un

3 risposte
buonasera, giorno 11 del ciclo (durata ultimi cicli 31/32 giorni) ci sono stati due rapporti. tra un rapporto e l’altro c’è stata la pulizia del pene con acqua e detergente intimo. Durante il secondo rapporto il preservativo è scoppiato. Possibile una gravidanza se il pene è stato rimosso appena dopo la rottura e non più inserito in vagina, e considerando comunque il contatto di eventuali residui di sperma con detergente intimo e acqua?
Gentile utente , dalla sua narrazione potrebbe esserci un rischio ,anche se minimo , poiché potrebbe fuoriuscire ,prima dell'eiaculazione, del liquido pre-spermatico .
Suggerisco un test per ovviare a qualsiasi dubbio.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto .
Un caro saluto .
Dr. Luca Russo

Buongiorno, confermo quanto suggerito dal mio collega. Per evitare preoccupazione e inconvenienti in futuro, suggerisco l'utilizzo di un anticoncezionale (ovviamente previa visita medico-ginecologica).
Nel caso avessi ritardi col ciclo, faccia pure un test di gravidanza (anche se il rischio è veramente minimo), possibilmente da 4 giorni dalla data in cui il ciclo sarebbe dovuto iniziare, in modo che il test sia più affidabile, oppure faccia un esame del sangue che è affidabile al 100%.
Cordiali saluti
Dott.ssa Scaramuzza Selene - Psicologa Clinica e Sessuologa Clinica
Prenota subito una visita online: Educazione sessuale - 60 €
Cara utente, concordo a pieno con l'opinione dei miei colleghi, in ogni caso quando avvengono questi inconvenienti prima di tutto, è molto importante mantenere la calma. Non bisogna farsi prendere dal panico e bisogna cercare di agire in maniera lucida, per capire che cosa fare.
Per evitare il rischio di rimanere incinta a causa del preservativo rotto, invece, se non si assumono contraccettivi ormonali, bisogna ricorrere alla cosiddetta contraccezione d’emergenza ovvero alla pillola del giorno dopo. Ne esistono due tipi, quella “dei 3 giorni dopo” e quella “dei 5 giorni dopo”, e solo per la prima è necessaria la prescrizione medica. Non va considerato un modello contraccettivo abituale e va utilizzata solo quando strettamente necessario: nonostante non dia effetti collaterali eclatanti, si tratta pur sempre di metodi, appunto, “d’emergenza” di cui non abusare. Per evitare preoccupazione e inconvenienti in futuro, anche io suggerisco l'utilizzo di un anticoncezionale (ovviamente previa visita medico-ginecologica).
Resto a disposizione per varie ed eventuali
Dott. Nardi