Buonasera gentilmente volevo qualche consiglio x quanto riguarda mia mamma da qualche mese non stava

3 risposte
Buonasera gentilmente volevo qualche consiglio x quanto riguarda mia mamma da qualche mese non stava molto bene in quanto aveva dolori addominali e febbre 37_38 dopo vari esami hanno fatto una tac ed è risultato una deverticolite è stata ricoverata x 15 giorni , sembra stesse bene ma dopo un mese un'altra volta lo stesso problema ,siamo tornati all'ospedale è stata ricoverata un'altra volta così hanno fatto un'altra tac con mezzo di contrasto ed è venuto fuori che si era formato un ascesso vicino alla vescica ,dopo altri 15 giorni di antibiotici sembra che stia meglio e stata dimessa dicendo che tra un mese doveva ripetere la tac con mezzo di contrasto , purtroppo nel frattempo non era cambiato niente finito l'antibiotico le tornava la febbre,dopo circa un mese abbiamo ripetuto la tac ed è venuto fuori che si era formata una fistola entero-vescicale.Volevo x favore qualche parere ,non sappiamo più cosa fare in quanto siamo molto preoccupate.grazie
Buongiorno.
Purtroppo quanto mi ha raccontato è un po' il decorso tipico della malattia diverticolare complicata che se non presa in tempo esiti in complicanze più o meno serie.
Nel caso di sua mamma il problema non è banale e certamente dovrebbe essere operata per risolvere il problema. Il rischio rimanendo così è che si sviluppi una infezione seria che possa prendere anche i reni.
L'intervento in centri specializzati (tipo il nostro), lo si effettua in chirurgia laparoscopica, cioè con solo qualche taglietto, con un ottimo decorso postoperatorio di pochi giorni. Ovviamente andranno valutate le condizioni generali della mamma dal punto di vista anestesiologico. Ma tuttavia l'intervento chirurgico rimane obbligatorio
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, stante a quello che racconta, sua madre deve essere sottoposta ad un intervento chirurgico di resezione del tratto intestinale infiammato e della fistola, con confezionamento di un'ileostomia di protezione per far guarire bene l'anastomosi. Successivamente sarà necessario un intervento per chiudere l'ileostomia. Purtroppo non ci sono altre alternative, l'antibiotico non può guarire questa complicanza della malattia diverticolare. In bocca al lupo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
A questa domanda ho già risposto.

Esperti

Edoardo Baldini

Edoardo Baldini

Chirurgo generale, Proctologo

Piacenza

Roberto Palomba

Roberto Palomba

Chirurgo generale, Proctologo

Torre del Greco

Matteo Viti

Matteo Viti

Chirurgo generale

Milano

Maurizio Carnazza

Maurizio Carnazza

Chirurgo generale

Comiso

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 33 domande su Fistola
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.