Buonasera gentilissimi dottori, il quesito è il seguente: ho i due denti del giudizio inferiori che

5 risposte
Buonasera gentilissimi dottori, il quesito è il seguente:
ho i due denti del giudizio inferiori che si sono sviluppati in orizzontale – si perdonerà lo scarso tecnicismo dei termini che uso – e si sono “appoggiati” agli ultimi molari. A seguito di panoramica si è optato con il mio dentista di fiducia di rimuoverli in studio. Tuttavia, lo stesso dentista ha specificato che l’estrazione non riguarderà solo i denti del giudizio inferiori ma anche quelli superiori che perdendo i loro antagonisti potrebbero dare problemi.
Ho fatto presente e farò ulteriormente presente le mie perplessità. Però da profano – ed anche per una valutazione di pancia ed emotiva – mi viene da pensare che due denti perfettamente sani (quelli del giudizio superiori) non vadano toccati. È prassi rimuovere tutti e 4 i denti o si può procedere ad estrazioni limitate ai denti “problematici”?
Vi ringrazio per il tempo e la disponibilità dedicatami.
Quello che afferma il collega è assolutamente condivisibile. Diciamo che se lei ha delle remore ad estrarre subito i superiori puo' attendere di avere dei sintomi che la costringano a farlo. Sono scelte personali. Noi abbiamo studiato che la maggioranza dei denti del giudizio superiori, privati di un antagonista tendono ad estrudere causando una serie di piccoli e grandi disturbi che esitano in fase terminale con la masticazione della gengiva dell'arcata inferiore. Se vuole avere un consiglio ...prenda pure del tempo, ma nell'arco di un anno tolga anche i superiori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve..come prima tappa proceda con l'estrazjone dei molari inferiori che potrebbero causare danni sui denti dove "spingono"..per i superiori può aspettare e poi con calma estrarli.
Per qualsiasi info ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Sono d'accordo con le risposte precedenti.
Se non vuole togliere subito i denti del giudizio superiori lo farà in un secondo tempo.
condivido i pareri dei colleghi
condivido al 100% il parere del collega

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.