Buonasera Gentili Medici e Chirurghiavevo già inserito consulto per prossima operazione di ernia i

8 risposte
Buonasera Gentili Medici e Chirurghi
avevo già inserito consulto per prossima operazione di ernia inguinale, chiedendo anche in merito alla guida dell'automobile nel post operatorio, e mi fu gentilmente risposto. Ora scusate, ma vivendo da solo, i pensieri sono tanti, in merito alla possibilità o no di effettuare alcune consuete mansioni domestiche quotidiane.
Faccio qualche esempio. Piegarsi per tirare su dal mastellino indumenti lavati a mano? piegarmi per pulire la lettiera gatto? tirare su la serranda (non dico quelle leggere di finestra, ma una serranda abbastanza grande di porta-finestra della camera che dà in balcone)? tenere la borsa della spesa (va beh essendo da solo non è pesantissima)?...insomma le nomali azioni in cui c' è da fare un modesto sforzo o piegarsi...posso, non posso o quando potrò?
Saluti cordiali e grazie
buonasera, potrà piegarsi per sollevare indumenti, potrà portare una leggera busta della spesa e sollevare la serranda.
indosserà gi slips elastici contenitivi per almeno 1 mese dopo l'intervento ( la tempistica esatta le sarà fornita dal chirurgo) e con gli slip potrà eseguire questi piccoli sforzi.
saluti e auguri
drssa mulas

Dopo un mese di prudenza potrà fare quello che vuole.
Ci sono fior di atleti operato di ernia.
Caro lettore
ai miei pazienti operati per ernia inguinale sconsiglio di fare sforzi "violenti" e/o pesanti quali sollevare pesi " a strappo", fare addominali molto intensi, sollevare una saracinesca, sollevare e portare carichi pesanti (una confezione di acqua minerale...) per 20-30 giorni.
Consiglio di indossare una mutandina elastica quan do stanno in piedi per i primi due mesi. attività sessuale libera !
dopo questo periodo i pazienti sono autorizzati a fare tutto quello che ragionevolmente vogliano fare
pur sconsigliando il sollevamento pesi " a strappo", addominali esasperati.
cordiali saluti
Se l'intervento è andato bene le normali attività si possono riprendere nel giorno di una settimana dieci giorni, può fare cyclette rimossi i punti di sutura (7-10 giorni) e riprendere gradualmente le normali attività, ricominciando come se non avesse mai fatto niente. Quindi se faceva ginnastica o palestra come se fosse il primo giorno della prima volta. Nel giro di un mese in genere si torna alla normalità, ma dipende dal paziente e da come è andato l'intervento.
Per un mese evitare sforzi e sollevare pesi eccessivi e portare slip contenitivi
Se l'operazione non ha evidenziato la presenza di marcata lassità dei tessuti della regione inguinale e l'ernia è di media dimensione ed è preferibilmente di tipo obliquo esterno e non di tipo diretto ( solo l'operatore può informarla ) e la plastica con rete è stata eseguita bene è possibile eseguire piccoli sforzi a partire dalla settimana successiva alla dimissione. In caso di sollevamento di piccoli pesi ( tre/quattro chili ) da terra piegare le ginocchia a schiena dritta e sollevarsi lentamente sulle ginocchia. La macchina non deve essere personalmente guidata prima di dieci giorni dalla dimissione. Per lo sport iniziare con camminate veloci e progressive non prima della due settimane dall'intervento. Camminare per brevi tratti è concesso dalla terza-quarta giornata.
Come si può essersi reso conto i colleghi Le hanno dato risposte variamente restrittive sull'attività fisica post operatoria. Mi permetto di aggiungere che anche il sintomo dolore in sede di intervento è un segnale che il Suo corpo Le in via per avvisarLa dell'eccessivo impegno fisico.
Buona convalescenza.
Buongiorno . È necessario per i primi 7-10 avere cautela nei movimenti evitando sforzi improvvisi!!