Buonasera gentili Dottori, vi scrivo perchè ho effettuato una ecografia addominale per un semplice c

1 risposte
Buonasera gentili Dottori, vi scrivo perchè ho effettuato una ecografia addominale per un semplice controllo preventivo. Tutti gli organi sono risultati nella norma, l'unico problema riscontratomi è stato un calcolo di 12 millimetri alla colicisti (colicisti bene espansa, a pareti regolari, nel suo lume si apprezza formazione calcoloticadi circa 12 millimetri mobile con le variazioni di decupito paziente). Ho 50 anni sono alto 1.91 e peso 82 kg e gli ultimi esami del sangue, fatti pochi giorni fa, non presentano valori anomali (colesterolo 184, colesterolo HDL 63, trigliceridi 68 e glicemia 88). Il medico curante mi ha consigliato di limitare alcuni cibi..In realtà è da qualche anno che mangio in maniera controllata, non bevo alcolici, rare fritture, niente salumi (eccetto prosciutti)...mangio formaggio grana e frequentemente latticini freschi (mozzarella, crescenza), una volta a settimana carne rossa e uova. Saltuariamente soffro di esofagite da reflusso dovuto a periodi di stress.
Il mio regime alimentare è adeguato?
Quanto incide l'alimentazione nella formazione dei calcoli alla colicisti?
Il fatto che sia un solo calcolo di quella dimensione può far sperare che non se ne formino altri?
Grazie per la disponibilità.
Salve. I calcoli delle vie biliari che comprendono la colecisti spesso sono formati da colesterolo. Quaindi è consigliata una dieta povera in colesterolo. Sarebbero vietati cibi come: Latte intero, formaggi grassi stagionati, insaccati, frutta secca, dolci, creme, salse, alcolici. In realtà il calcolo potrebbe aumentare di dimensioni e non è detto che non se ne formino altri. E' una condizione che va controllata nel tempo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.