Buonasera gentili Dottori, vi scrivo perchè ho effettuato una ecografia addominale per un semplice c

Buonasera gentili Dottori, vi scrivo perchè ho effettuato una ecografia addominale per un semplice controllo preventivo. Tutti gli organi sono risultati nella norma, l'unico problema riscontratomi è stato un calcolo di 12 millimetri alla colicisti (colicisti bene espansa, a pareti regolari, nel suo lume si apprezza formazione calcoloticadi circa 12 millimetri mobile con le variazioni di decupito paziente). Ho 50 anni sono alto 1.91 e peso 82 kg e gli ultimi esami del sangue, fatti pochi giorni fa, non presentano valori anomali (colesterolo 184, colesterolo HDL 63, trigliceridi 68 e glicemia 88). Il medico curante mi ha consigliato di limitare alcuni cibi..In realtà è da qualche anno che mangio in maniera controllata, non bevo alcolici, rare fritture, niente salumi (eccetto prosciutti)...mangio formaggio grana e frequentemente latticini freschi (mozzarella, crescenza), una volta a settimana carne rossa e uova. Saltuariamente soffro di esofagite da reflusso dovuto a periodi di stress. Il mio regime alimentare è adeguato? Quanto incide l'alimentazione nella formazione dei calcoli alla colicisti? Il fatto che sia un solo calcolo di quella dimensione può far sperare che non se ne formino altri? Grazie per la disponibilità.

1 risposta


Salve. I calcoli delle vie biliari che comprendono la colecisti spesso sono formati da colesterolo. Quaindi è consigliata una dieta povera in colesterolo. Sarebbero vietati cibi come: Latte intero, formaggi grassi stagionati, insaccati, frutta secca, dolci, creme, salse, alcolici. In realtà il calcolo potrebbe aumentare di dimensioni e non è detto che non se ne formino altri. E' una condizione che va controllata nel tempo

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.