Buonasera gentili dottori, Sono una ragazza di 28 anni. Da quando ho 12 anni ho scoperto di avere n

1 risposte
Buonasera gentili dottori,
Sono una ragazza di 28 anni. Da quando ho 12 anni ho scoperto di avere noduli alla tiroide, di cui uno aspirato risultato poi benigno (cisti emorragica). L'ultima ecografia fatta ha evidenziato questo e l'ecografista mi ha detto di stare tranquilla e ripeterla tra un anno. Pertanto vorrei un ulteriore parere:
Ghiandola tiroidea un sede, di dimensione nei limiti.
In corrispondenza del III medio superiore d lobo di destra, sede della pregressa cisti emorragica, si documenta un conglomerato nodulare isoecogeno, con alone ipoecogeno, che presenta alcune aree di tipo cistico, con contenuto fluido corpuscolato, nel contesto (Dmax 3.2 cm X 2.9 x 1.08). L'esame color doppler dimostra una vascolarizzazione periferica di tale formazione nodulare (pattern II).
Altre due piccole formazioni ipoecogeno a livello del III inferiore del lobo di destra.
Trachea in asse.
Normali rapporti con il fascio vascolo nervoso del collo.
No linfoadenopatie in sede latero-cervicale bilateralmente.

Vi ringrazio anticipatamente
la storia depone per neoformazioni benigne della tiroide. Nulla osta che vada effettuato regolare controllo nel tempo. Se non ancora fatti sarà utile effettuare dosaggio degli ormoni tiroidei e degli anticorpi specifici. L'ecografia andrà fatta ogni anno per studiare l'evoluzione volumetrica dei noduli