Buonasera Gentili Dottori, sono una donna di 27 anni, sono circa 12 anni che fumo sigarette, sto pro

2 risposte
Buonasera Gentili Dottori, sono una donna di 27 anni, sono circa 12 anni che fumo sigarette, sto provando a smettere ma i sintomi da astinenza li ho tutti e sono ingestibili (ansia, irritabilità, bruciori di stomaco tremendi)
Avete consigli? Vi ringrazio infinitamente.
Salve!

In primo luogo, non si scoraggi: nonostane piu del 70% dei fumatori esprima il desiderio di smettere di fumare, sono meno del 10% quelli che riescono a smettere "spontaneamente". Questo basso tasso di successo e' principalmente legato alla sindrome da astinenza da nicotina, nella quale sono stati implicati diversi meccanismi neurobiologici. Per esempio, l'irritabilita che descrive viene generata da un'alterazione dei processi affettivi: la mancanza di nicotina ci mette "in allarme", favorendo cosi l'ansia e l'irritabilita.

La buona notizia e' che questi sintomi, quando gestiti correttamente, migliorano nel tempo fino a scomparire: ci sono diverse strategie per migliorare la sindrome d'astinenza e, con questi, anche le possibilita di riuscire a smettere. Inoltre i tassi di successo sono decisamene piu alti nei pazienti fortemente motivati, come lei mi sembra che sia.

Non mi e' possibile pero' darle dei consigli senza un'attenta valutazione clinica. La invito pertanto a rivolgersi quanto prima ad uno specialista con il quale, dopo le opportune valutazioni, costruire un adeguato percorso terapeutico.
Spero possa esserle utile e se vuole la aspetto in consulenza!

Mi raccomando, non si perda d'animo!
A presto,
CM

Buongiorno,
comprendo le difficoltà che sta affrontando. Posso darle alcuni consigli generici, non conoscendo il suo stato clinico:

Cerchi supporto: Parli con il suo medico o un professionista specializzato nel trattamento della dipendenza da tabacco. Possono consigliarle metodi efficaci per smettere di fumare e fornirle sostegno durante il processo.

Consideri la terapia di sostituzione della nicotina: Le terapie di sostituzione della nicotina, come cerotti, gomme da masticare o spray nasali, possono aiutare a ridurre i sintomi da astinenza. Questi prodotti forniscono al suo corpo nicotina in dosi controllate, consentendole di ridurre gradualmente la dipendenza senza assumere il fumo di sigaretta.

Ci sono farmaci disponibili che possono aiutarla a smettere di fumare riducendo i sintomi di astinenza e i desideri di nicotina. Parli con il suo medico riguardo a queste opzioni per vedere se potrebbero essere adatte a lei.

Cerchi l'aiuto di amici, familiari o gruppi di supporto che possono incoraggiarla e offrirle sostegno emotivo durante il processo di smettere di fumare. Condividere le sue esperienze con persone che hanno affrontato la stessa sfida può farla sentire meno sola e motivarla.

Cerchi di trovare attività o hobby che possano distrarla dalla voglia di fumare. Molto importante è provare a fare esercizio fisico, o anche fare molte passeggiate all'aria aperta o impegnarsi in qualcosa che le appassiona. Trovare alternative salutari al fumo può aiutarla a prevenire ricadute.

Ricordi che smettere di fumare può richiedere anche molto tempo e numerosi tentativi e che ognuno ha un percorso diverso. Non si scoraggi se incontra ostacoli lungo il cammino, è normale! Cerchi di mantenere una mentalità positiva e persista nei suoi sforzi. Se necessario, consideri di cercare ulteriore supporto professionale per aiutarla a superare questa sfida.
Le auguro buona fortuna !

Federico Baranzini Psichiatra per le Dipendenze a Milano