Buonasera gentili dottori Sono un ragazzo, ho 33 anni e vivo a Roma. Alto 1.88 per 56kg.Le scr

2 risposte
Buonasera gentili dottori
Sono un ragazzo, ho 33 anni e vivo a Roma. Alto 1.88 per 56kg.

Le scrivo per chiederLe gentilmente un suo parare su una mia condizione di salute.

Da marzo 2018 soffro di problemi faringei. Ho una faringite con presenza di aggregati follicolari linfatici, con dolore urente. Il dolore non è presente durante i pasti, Non disfagia , ne odinofagia. Inoltre sono affetto in alcuni momenti della giornata da eruttazioni frequenti. Non ho pirosi o rigurgido alimentare ne vomito. Le feci sono regolari 1 volta al di dopo colazione. Non patologie croniche , non intervento chirurgico. Il quadro laringeo è assai variabile, ho eseguito 8 fibroscopie,da 8 medici otorino diversi, con esiti diversi. La prima patologia da me indagata fù il Reflusso gastroesofageo, Ho eseguito cure per reflusso gastroesofageo con antiacidi ( magaldrati, bicarbonato, gerdoff), inibitore della pompa protonica e antagonisti H2 nella concertazione di 30 mg lansoprazolo , 300 mg ranidina, usato alginati di ogni marca nel commercio (Gaviscon advance , marial, faringel, Aroè, Gastrotuss, Deflux),antinfiammatori per uso locale a base di fans , soluzione ipertonica Salina,argento proteinato, antibiotico terapia. Tanpone faringeo germi comuni negativo , ricerca Staf. Aureus positivo. Apca negativo , hp igg negativo, ricerca celiachia negativo. eseguito una EGDS metodo trans nasale senza nessuna alterazione anatomica/ flogistica e PH (MII) dove risultava nella norma in esposizione ed estensione . Vorrei chiederLe gentilmente un suo gentile parere In quanto i medici otorino sanno proporre solo MRGE. Grazie
Gentile utente, se la PH-IMPEDENZIOMETRIA è stata eseguita correttamente, cioè dopo aver sospeso per due settimane terapie antiacide, questo esclude una MRGE. Cosa che, tra l'altro era ipotizzabile dalla EGDS V nella norma e dalla mancata risposta a terapie antiacide. La causa non è quindi di pertinenza gastroenterologica.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Bisogna vedere il referto completo della ph, come è stato fatto. La egds transnasale non è l’esame migliore da fare bensì quella con strumento normale ma ad alta definizione per vedere le alterazioni minime oltre a fare una bio in più sedi dell’esofago. Non c’è solo il reflusso ma anche alterazioni della motilità che possono dare i suoi disturbi

Esperti

Antonio Picarelli

Antonio Picarelli

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora
Tatiana Sprujevnik

Tatiana Sprujevnik

Gastroenterologo

Torino

Prenota ora
Vincenzo Bianco

Vincenzo Bianco

Proctologo, Chirurgo generale, Gastroenterologo

Castrolibero

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Francesco Rettura

Francesco Rettura

Gastroenterologo

Lamezia Terme

Prenota ora
Margareth Martino

Margareth Martino

Gastroenterologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 395 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.