Buonasera gentili Dottori, soffro di Ansia Generalizzata ormai da 10 anni. Sono stato curato con Par

1 risposte
Buonasera gentili Dottori, soffro di Ansia Generalizzata ormai da 10 anni. Sono stato curato con Paroxetina die che per cinque anni circa e grazie anche alla psicoterapia aveva (temporaneamente)rimosso il problema.
Adesso da circa due anni sono ritornate forti crisi di ansia con molta paura di impazzire e di perdere il controllo.
Mi sono rivolto nuovamente allo psichiatra che mi ha prescritto all'inizio Paroxetina, Gabapentin 3/die ed infine Quetiapina 150 RP (50 pranzo e 100 sera), all'ultimo colloquio effettuato un mese fa vista la mancata efficacia della terapia ha deciso di alzare la Paroxetina.
Non voglio assumere Benzodiazepine in quanto non voglio problemi con la patente di guida ma effettivamente sono gli unici farmaci che funzionano e mi riportano ad un pò di serenità
Le domande sono due, all'aumento si provano gli stessi effetti come ad inizio terapia? Perchè sono due settimane che l'ansia è aumentata esponenzialmente.
E' possibile che non si riesca a trovare una cura valida per condurre una vita con più serenità? Ho visto la psichiatra in difficoltà l'ultima volta come se non avesse più altre vie da prendere.
Investo soldi e forze per la mia salute, vado tutte le settimane dalla psicologa e seguo tutto quello che mi viene detto per filo e per segno.
Mi piacerebbe sapere da voi qualche informazione in più che possa aiutarmi.
Un grazie di cuore.
Buongiorno, certo le benzodiazepine sono la terapia più indicata, con due accorgimenti:
1) Sono un sintomatico e non una cura, e vanno usate per periodi di tempo non lunghi e non ad alti dosaggi, altrimenti danno dipendenza
2) Sono da affiancare a un antidepressivo, nel suo caso, però temo che l'antidepressivo da solo non basti