Buonasera gentili Dottori. Ho molte domande. Sono un ragazzo di 12 anni che si masturba 1/2 volte al

3 risposte
Buonasera gentili Dottori. Ho molte domande. Sono un ragazzo di 12 anni che si masturba 1/2 volte al giorno. Vi voglio domandare : è nornale che io lo faccio da quando ho 7 anni? Ed delle volte quando sono a scuola mi viene un'improvvisa voglia di farlo. È normale? Ed Delle volte a caso per esempio per strada mi succede che inizio ad pensare di me in "versione" ragazza, ed mi sembra quasi che vorrei essere una ragazza, è normale? Lo chiedo a voi perché sono troppo timido per parlare di questo con i miei, vi ringrazio se mi risponderete. Un saluto.
Buongiorno, leggendo le tue parole mi sento di rassicurarti sulla normalitá di ció che senti. L'autoerotismo é un comportamento normale, statisticamente frequente. L'etá di esordio, ovvero quando si inizia, varia da persona a persona.
Per quanto riguarda le fantasie, in ogni persona sono diverse.
Mi chiedo: ti piace l'idea di te in versione ragazza o senti il desiderio di essere una ragazza?

Se questa situazione dovesse crearti disagio e non ti senti a tuo agio a parlarne con i tuoi genitori, potresti valutare di chiedere un colloquio con un/a psicologo/a scolastico/a, oppure un collega in un consultorio familiare sul tuo territorio.

Le tue domande sono lecite, e per quanto tu abbia fatto molto bene a contattare dei professionisti su questo sito, potrebbe esserti utile una consulenza per poter fare tutte le domande che desideri e ricevere risposte adeguate, che spesso online non sono abbastanza.

Nel caso, essendo tu minore, i tuoi dovranno firmare un consenso in cui acconsentono alla consulenza.

Ciao. L'età in cui ci si inizia a masturbare varia da persona a persona. Non c'è un'età giusta. Alla tua età è normale provare questa pulsione ed è anche normale iniziare a riflettere sui propri gusti personali. Se però questo ti crea disagio allora parlane con i tuoi genitori perché ti possano portare da uno psicologo per aiutarti. Chiara Tomassoni
La masturbazione viene vissuta in maniera diversa da ogni persona, sia per il numero di volte che per le fantasie che la sostengono. Come detto dalle colleghe, nel caso ciò che fai ti preoccupa, ti disturba e non ti fa star bene, allora potresti confrontarti con uno psicologo per fare chiarezza su ciò che non ti è chiaro.