Buonasera gentili dottori, ho 46 anni. Il primo febbraio 2022 ho ricevuto due pugni in palestra; (f

1 risposte
Buonasera gentili dottori, ho 46 anni.
Il primo febbraio 2022 ho ricevuto due pugni in palestra; (faccio pugilato e indossavo il caschetto) uno alla tempia, non mi ricordo se sinistra o destra e l'altro in fronte.
Dopo il primo pugno ho sentito la testa vibrare, invece dopo il secondo, anche questo forte, niente di particolare forse un irrigidimento.
A casa dopo l'allenamento ho sentito un po' di nausea ma senza vomitare e per pochi secondi o minuti un gran freddo.
Per due o tre giorni non ho sentito più niente, invece dopo sentivo un po' di giramenti di testa, pressione alle tempie e al collo, scricchiolii al collo e sensazione di avere della sabbia (come scrivono su internet) quando muovo il collo.
Scricchiolii alle spalle all'attaccatura con le braccia e qualche raro scricchiolio al bacino e alla schiena, parecchio dolore al braccio sinistro.
Dopo quasi due mesi i sintomi si sono alleviati ho preso in tutto questo tempo solo tre Tachipirine e un Moment anche il dolore al braccio è quasi sparito, la vista mi sembra appena offuscata e vedo dei riccioli ogni tanto, se così si può dire.
Segue referto risonanza magnetica: "L' esame di risonanza magnetica nucleare del rachide cervicale mostra riduzione della fisiologica curvatura lordotica lombare.
Nella norma il midollo spinale.
Ridotto di altezza e disco intersomatico tra C5 e C6 e C7 con note spondilosiche osteocondrosiche moderate e protusioni discali.
In particolare al disco intersomatico C5 C6 presente protrusione disco osteofitaria ad ampio raggio, con piccola focalità erniaria che scende verso il basso che impronta il canale vertebrale fino a raggiungere il midollo spinale e che impegna parte del forame di coniugazione omonimo destro e sinistro.
Al disco intersomatico C6 C7 presente moderata protrusione discale posteriore ad ampio raggio che impegna parte delle tasche radicolari destra e sinistra al disco intersomatico C4 C5 presente protusione discale posteriore paramediana sinistra che impronta leggermente la tasca radicolare sinistra.
Al disco intersomatico C3 C4 presente minimo accenno di protrusione disco osteofitaria laterale destra e sinistra".
C è il rischio di rimanere paralizzati all improvviso?
Volevo chiedere se le patologie che ho potrebbero essere dipese dai pugni subiti o sono cose vecchie e i colpi hanno aggravato la situazione facendomi provare dolore, cosa che prima non avevo.
Come mai i sintomi si sono alleviati praticamente da soli?
L'ernia cervicale può regredire o essere corretta tramite intervento?
In caso di intervento la mia cervicale tornerà come nuova?
Potrò continuare a fare pugilato, fare il sacco, sollevamento pesi, bici, corsa?
E' possibile un abbassamento della vista?
Sono andato dall'ortopedico e mi ha detto di fare sei trattamenti Tecar terapia e 6 sedute di pompa diamagnetica.

Grazie infinite e scusate il lungo messaggio ma sono un po' preoccupato.

Buonasera
Dott. Andrea Lavorato
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Torino
Buon pomeriggio. La patologia degenerativa della colonna vertebrale è generalmente progressiva, e nel referto della RM che ha fatto emergono iniziali segni di degenerazione di alcuni dischi intervertebrali. Probabilmente, praticando pugilato, i traumatismi sulla colonna cervicale hanno avuto un ruolo nel processo di degenerazione segnalato alla RM. In generale, non c'è una controindicazione assoluta a praticare sport di qualche tipo, ma ovviamente bisogna sapere che alcuni sport più di altri possono peggiorare e/o velocizzare processi degenerativi a carico della colonna vertebrale. I problemi di vista possono essere invece dovuti a traumi e microtraumi ripetuti a livello cranico, non a quelli a livello cervicale.
Spero di essere stato utile e di averle chiarito qualche dubbio.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.