Buonasera gentili dottori.ho 27 anni, ciclo abbastanza regolare. Vi scrivo poiché sono un po’ preocc

1 risposte
Buonasera gentili dottori.ho 27 anni, ciclo abbastanza regolare. Vi scrivo poiché sono un po’ preoccupata; negli ultimi mesi da dicembre ad adesso un mese si e un mese no, durante il periodo dell’ovulazione mi capita di andare al bagno e trovare sulla carta una striscia di sangue vivo. La perdita è di breve durata e molto scarsa, infatti se non vado al bagno e pulisco neanche me ne accorgo. Mi era già capitato di avere simili spotting in anni precedenti, ma sempre molto raramente. Invece ora ogni due mesi mi accade. Aggiungo che ogni anno faccio i controlli di routine ed è tutto nella norma. Adesso a maggio tornerò dopo un anno per controllare, ma intanto volevo provare a chiedere un consulto. Inoltre l’anno scorso per la prima volta la ginecologa mi ha trovato un piccolissimo fibroma, di 1-2 mm. E poi Ho da sempre un’ectropion. Può essere che a seguito di rapporti si crei del sangue vivo? O può succedere durante L ovulazione di avere Perdite simili? Non vorrei che sia qualcosa di grave. Grazie
Se come lei dice fa i controlli anno, non dovrebbe essere niente di grave. Nella maggior parte dei casi si tratta di spotting che si verificano in corrispondenza dell'ovulazione e sono da considerarsi normali. Se invece questi spotting si hanno dopo un rapporto possono essere dovuti alla presenza dell'ectropion che non è una cosa grave ma deve essere attentamente valutato durante le visita ( si tratta di una ferita attorno alla bocca dell'utero o meglio una area spellata intorno alla bocca dell'utero). il fibroma di pochissimi mm non ha nessuna importanza.