Buonasera gentili dottori. Circa 1 mese fa ho subito un intervento di rimozione di ciste pilonidale

2 risposte
Buonasera gentili dottori.
Circa 1 mese fa ho subito un intervento di rimozione di ciste pilonidale con tecnica chiusa.
La ferita si è chiusa quasi del tutto tranne in un punto posto al termine della piega interglutea, quasi in prossimità dell'ano che sto continuando a medicare sotto indicazione del chirurgo.
Tuttavia in una parte della cicatrice ho notato un piccolo rigonfiamento, come se fosse un minuscolo brufolo.
Volevo sapere se fosse un possibile segno di recidiva.
Cordiali saluti
Buongiorno, purtroppo l'unico modo per saperlo è ripetere una visita con il chirurgo che la sta seguendo e che conosce la situazione locale. Potrebbe essere una recidiva, ma potrebbe essere anche solamente collegato alla deiscenza di ferita che sta medicando.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Salve, credo che sia un pò presto per una recidiva. Molto più probabile una piccola raccolta sierosa che tende ad esteriorizzarsi. Può documentarla con eco locale.
Cordiali saluti, Dott. Aurelio Nasto