Buonasera gentili dottori, a seguito ad un ecografia inguinale per una pallina mi hanno riscontrato
2
risposte
Buonasera gentili dottori, a seguito ad un ecografia inguinale per una pallina mi hanno riscontrato un linfonodi sclerolipomatoso di 7mm; mi ha detto il radiolgoo che non è assolutamente nulla ma non ho capito cosa significa questo termine "sclerolipomatoso" non lo avevo mai sentito sui linfonodi, né ho tanti du altre parte ma erano sempre descritti come reattivi...questo termine cosa sta a significare ? Posso dormire tranquillo? Grazie dottori
La sclerolipomatosi rappresenta un processo fisiologico di sostituzione di tessuto adiposo al posto del normale parenchima linfonodale; un po'come avviene nella steatosi epatica: i lipociti (cellule grasse) essendo "cicciottelle e morbidose" tendono ad invadere e farsi spazio tra le altre cellule parenchimali, spesso sostituendole e cambiando così le caratteristiche, in questo caso ecografiche, del parenchima in cui si espandono. Ad oggi le caratteristiche ecografiche che possono allertare il medico e il paziente sono le dimensioni e i contorni dei linfonodi e null'altro; pertanto spero possa Lei dormire sonni tranquilli!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, un linfonodo in involuzione sclero-adiposa o sclero-lipomatosa è un linfonodo che è andato precedentemente incontro a processo flogistico (di tipo reattivo) e successivamente si è "cicatrizzato" con maggiore presenta di componente adiposa e assottigliamento della componente corticale periferica. Può dormire sonni tranquilli.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.