Buonasera, esiste una correlazione tra cortisone e progesterone? Il cortisone abbassa il progestero
Buonasera, esiste una correlazione tra cortisone e progesterone? Il cortisone abbassa il progesterone? Mi spiego meglio: a giugno ho dovuto fare una puntura di cortisone da 40 mg per risolvere un problema. Con questa terapia il problema si è risolto in brevissimo tempo così io e mio marito abbiamo iniziato a pensare ad allargare la famiglia. Non ho mai avuto problemi con il ciclo ma da luglio, proprio il mese successivo al cortisone, ho avuto degli spotting anche di alcuni giorni (mai avuti precedentemente) prima delle mestruazioni vere e proprie, i dolori mestruali sono quasi scomparsi ed il seno non si gonfia più. Ho raccontato queste cose anche alla ginecologa ma secondo lei sono dovute ad una importante perdita di peso che ho avuto a febbraio a seguito di un intervento chirurgico che ho fatto(sono arrivata a pesare 40 kg, quando di solito il mio peso è di 45-46 kg). Ma può la perdita di peso avuta a febbraio, (i kili li ho ripresi nel giro di un mese) avere ripercussioni sul ciclo a luglio, dopo 6 mesi? Ancora, da delle analisi precedenti, fatte lo scorso anno in una precedente visita ginecologica è risultato che ho l' ovaio "pigro" e cercando un po' su internet ho capito che comunque è sempre un problema legato al progesterone. Quindi, oltre alla domanda iniziale, vorrei sapere anche come fa una singola puntura di cortisone a scompensare il ciclo per così tanti mesi e se c'è un rimedio "soft" (ho letto che l'assunzione di progesterone naturale ha molte controindicazioni, alcune molto gravi) per far tornare tutto come prima. Grazie
1 risposta
Buonasera la puntura di cortisone fatta a giugno può aver alterato il ciclo di luglio con lo spotting e anche il ciclo di agosto. Un valore di progesterone basso nella seconda fase del ciclo può indicare un difetto ovulatorio, ma é normalmente basso nei primi 14 giorni del ciclo. Anche il peso influisce notevolmente sul ciclo mestruale. Andrebbe fatta una valutazione globale e andrebbero visti i suoi esami ormonali per poter giudicare la sua situazione ed eventualmente darle una supplementazione di progesterone.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buongiorno prendo loette dal 2023, mai avuto problemi ma l ultimo ciclo cioè ieri primo giorno ho no
Salve ho assunto il dostinex 1 pillola al giorno x due giorni x interrompere la produzione di latte,
Buongiorno, volevo porre un quesito circa l'interazione della pillola anticoncezionale e l'assunzion
da un anno e 1 mese ho iniziato a prendere le drovelis. Le ho prese in maniera puntuale. Martedì 27
Buongiorno, ho fatto un cesareo circa un mese fa. Le perdite sono terminate quasi subito post interv
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

