Buonasera, esiste una correlazione tra cortisone e progesterone? Il cortisone abbassa il progestero

1 risposte
Buonasera,
esiste una correlazione tra cortisone e progesterone? Il cortisone abbassa il progesterone?
Mi spiego meglio: a giugno ho dovuto fare una puntura di cortisone da 40 mg per risolvere un problema. Con questa terapia il problema si è risolto in brevissimo tempo così io e mio marito abbiamo iniziato a pensare ad allargare la famiglia. Non ho mai avuto problemi con il ciclo ma da luglio, proprio il mese successivo al cortisone, ho avuto degli spotting anche di alcuni giorni (mai avuti precedentemente) prima delle mestruazioni vere e proprie, i dolori mestruali sono quasi scomparsi ed il seno non si gonfia più.
Ho raccontato queste cose anche alla ginecologa ma secondo lei sono dovute ad una importante perdita di peso che ho avuto a febbraio a seguito di un intervento chirurgico che ho fatto(sono arrivata a pesare 40 kg, quando di solito il mio peso è di 45-46 kg). Ma può la perdita di peso avuta a febbraio, (i kili li ho ripresi nel giro di un mese) avere ripercussioni sul ciclo a luglio, dopo 6 mesi?
Ancora, da delle analisi precedenti, fatte lo scorso anno in una precedente visita ginecologica è risultato che ho l' ovaio "pigro" e cercando un po' su internet ho capito che comunque è sempre un problema legato al progesterone.
Quindi, oltre alla domanda iniziale, vorrei sapere anche come fa una singola puntura di cortisone a scompensare il ciclo per così tanti mesi e se c'è un rimedio "soft" (ho letto che l'assunzione di progesterone naturale ha molte controindicazioni, alcune molto gravi) per far tornare tutto come prima. Grazie
Buonasera la puntura di cortisone fatta a giugno può aver alterato il ciclo di luglio con lo spotting e anche il ciclo di agosto. Un valore di progesterone basso nella seconda fase del ciclo può indicare un difetto ovulatorio, ma é normalmente basso nei primi 14 giorni del ciclo. Anche il peso influisce notevolmente sul ciclo mestruale. Andrebbe fatta una valutazione globale e andrebbero visti i suoi esami ormonali per poter giudicare la sua situazione ed eventualmente darle una supplementazione di progesterone.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.