Buonasera egregi dottori, sottopongo alla vostra attenzione il mio caso: uomo, 33 anni, 185 cm per 9

2 risposte
Buonasera egregi dottori, sottopongo alla vostra attenzione il mio caso: uomo, 33 anni, 185 cm per 98 kg (molti muscoli, un po' di grasso), dieta moderatamente proteica (circa 120 grammi al giorno) e integrazione con creatina, palestra tre volte a settimana con pesi.
Ho effettuato gli esami del sangue e delle urine e i risultati sono stati questi: creatinina 1,31; eGFR 71,5; nessuna traccia di albumina nelle urine.
Sono rimasto soprattutto scioccato dal fatto che il valore dell'eGFR viene segnalato come se avessi una lieve diminuzione della funzione renale.
Ho poi letto online che un'elevata massa muscolare, una dieta proteica, l'esercizio con i pesi e l'integrazione di creatina possono falsare i risultati degli esami.

Vi chiedo cortesemente di indicarmi se questi valori, letti con il quadro che vi ho fornito in apertura, devono destare preoccupazioni o meno.

Grazie
Carissimo, confermo che il valore di creatinina nel suo caso dipende quasi certamente dall'elevata massa muscolare; il valore di GFR è stimato con una formula a partenza da quest'ultima, dunque non sorprende che risulti anch'esso alterato.
Esistono ulteriori modi più specifici per stimare la funzione renale nel suo caso (es. dosaggio plasmatico cistatina C), tuttavia data anche l'assenza di dati patologici all'esame urine direi che può stare tranquillo. Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, capisco che un eGFR di 71.5 ml/min possa destare preoccupazione tuttavia è bene fare alcune considerazioni. In primis, il filtrato glomerulare viene stimato a partenza da diverse formule, la più utilizzata è la CKD EPI che tiene conto di età, sesso e creatinina; tuttavia, essendo la creatinina un prodotto del metabolismo del muscolo, è logico aspettarsi che in un ragazzo giovane e particolarmente muscoloso il valore di creatinina possa essere leggermente più alto rispetto ad un anziano. In tal caso, preferisco utilizzare un'altra formula che è la Cockroft-Gault che tiene conto anche del peso corporeo e, infatti, utilizzando tale formula il filtrato glomerulare viene di 112 ml/min, del tutto normale per un ragazzo di 33 anni. Altre alternative sono il dosaggio della cistatina C, che però non è disponibile in tutti i laboratori ed è parecchio costosa, la clearance della creatinina, che però necessita di raccolta urinaria delle 24h ed è inficiata da possibili errori di campionamento e la scintigrafia renale, che necessita dell'iniezione di un radiofarmaco.
Io al suo posto mi limiterei a seguire una dieta equilibrata, mantenere una buona idratazione e ad evitare farmaci che danneggiano i reni, controllando la creatinina e l'esame delle urine una volta l'anno e rivolgendosi ad un nefrologo se dovessero esserci alterazioni

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.