Buonasera, È possibile sconfiggere l’acne con una cura unicamente a base di antibiotico topico? Mi

2 risposte
Buonasera,
È possibile sconfiggere l’acne con una cura unicamente a base di antibiotico topico? Mi è stato prescritto qualche giorno fa per l’acne, ma senza essere associato a nulla. La cura prevede unicamente antibiotico topico da applicare per qualche mese. Può effettivamente risultare efficace o rischia di peggiorare le cose, facendo sviluppare resistenza all’antibiotico, non essendo questo associato a nulla? Temendo io di peggiorare le cose, non ho ancora iniziato il trattamento
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
La prescrizione di un antibiotico topico è giustificata nell'acne pustolosa, cioè in quel tipo di acne dove c'è prevalenza di lesioni a contenuto purulento. E' raro che non ci siano altre lesioni associate, cioè comedoni e papule infiammate. pertanto si tende quasi sempre ad associare topici ad azione cheratolitica e seboregolatrice oltre ad antisettici che, a differenza degli antibiotici , non danno luogo a fenomeni di resistenza batterica. La terapia non sconfigge l'acne ma la tiene sotto controllo a patto di farsi seguire nel tempo da uno specialista dermatologo. La cute acneica infatti tende ad assuefarsi a questi farmaci ed è fondamentale quindi variarne nel tempo le applicazioni secondo schemi che solo uno specialista può dettare. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
L'acne è una malattia fondamentalmente ad interesse ormonale quindi va curata da un dermatologo con la collaborazione con un ginecologo/endocrinologo, altrimenti si curano solo i sintomi non la malattia che produrrà sempre i suoi effetti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.