Buonasera. È più di un mese che, reduce da una brutta bronchite con annessa laringite, la mia voce n

1 risposte
Buonasera. È più di un mese che, reduce da una brutta bronchite con annessa laringite, la mia voce non è più quella di prima. Sono una vocalist ed uso la voce come strumento, ossia per cantare, insomma è la mia professione. L'otorino che mi ha visitata ha diagnosticato soltanto laringite, non ha parlato né di noduli né di altro, e mi ha prescritto fluibron e clenil via aerosol. Io sento, a distanza di tempo, che non sono completamente al 100%, può essere complice l'intubazione che ho subito tre mesi fa durante un intervento chirurgico? Oppure devo stare zitta il più possibile ed aspettare? Grazie infinite.
Gentile paziente, le consiglio di ripetere una fibro-laringoscopia dopo la terapia che ha eseguito per valutare se la condizione di infiammazione che l'ha colpita (laringite) è rientrata oppure no. E per capire se attualmente le sue corde vocali non sono interessate da altri quadri patologici magari differenti da quella infiammazione (noduli, reflusso laringo-faringeo, etc etc). E' fondamentale in questo senso inquadrare la sua storia, verificare le terapie che ha eseguito (per aerosol e per bocca), le altre terapie che assume per altri problemi di salute, e comprendere se questi farmaci possono avere un ruolo con la situazione clinica che la sta ancora affliggendo. Nella speranza di aver risposto nel modo più esauriente possibile al suo quesito, la saluto cordialmente.