Buonasera. È più di un mese che, reduce da una brutta bronchite con annessa laringite, la mia voce n

1 risposte
Buonasera. È più di un mese che, reduce da una brutta bronchite con annessa laringite, la mia voce non è più quella di prima. Sono una vocalist ed uso la voce come strumento, ossia per cantare, insomma è la mia professione. L'otorino che mi ha visitata ha diagnosticato soltanto laringite, non ha parlato né di noduli né di altro, e mi ha prescritto fluibron e clenil via aerosol. Io sento, a distanza di tempo, che non sono completamente al 100%, può essere complice l'intubazione che ho subito tre mesi fa durante un intervento chirurgico? Oppure devo stare zitta il più possibile ed aspettare? Grazie infinite.
Gentile paziente, le consiglio di ripetere una fibro-laringoscopia dopo la terapia che ha eseguito per valutare se la condizione di infiammazione che l'ha colpita (laringite) è rientrata oppure no. E per capire se attualmente le sue corde vocali non sono interessate da altri quadri patologici magari differenti da quella infiammazione (noduli, reflusso laringo-faringeo, etc etc). E' fondamentale in questo senso inquadrare la sua storia, verificare le terapie che ha eseguito (per aerosol e per bocca), le altre terapie che assume per altri problemi di salute, e comprendere se questi farmaci possono avere un ruolo con la situazione clinica che la sta ancora affliggendo. Nella speranza di aver risposto nel modo più esauriente possibile al suo quesito, la saluto cordialmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 438 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.