Buonasera e grazie in anticipo a chi mi risponderà. Mio figlio , 16 mesi, ha fatto l ultimo vaccino
2
risposte
Buonasera e grazie in anticipo a chi mi risponderà. Mio figlio , 16 mesi, ha fatto l ultimo vaccino , quello del meningococco b 10 giorni fa. Da allora ha una baciocca sulla coscia dura che fa fatica ad andare via , sto mettendo l'arnica. In più mi sembra di vedere che dietro le orecchie ha un po' i linfonodi ingrossati, tipo 2 pallini diciamo grandezza piselli per intenderci. Al tatto sono mobili e non dolenti. Non ha altri sintomi. Volevo chiedere se dopo 10 giorni può considerarsi nella norma. Grazie mille
nella norma
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Un vaccino è comunque uno stimolo al sistema immunitario i cui elementi fanno capo ai linfonodi. Per aumentare la risposta immunitaria, nel vaccino viene aggiunto un enhancer inerte farmacologicamentema lo stesso capace di indrre una reazione infiammatoria. In tal modo gli elementi preposti all'immunità si ingannano, credendo che l'infiammazione sia provocata dagli antigeni vaccinali ed iniziano a lavorare per fare anticorpi. Questo comporta talvolta igrossamenti linfonodali e, quasi di regola, un rigonfiamento che permane nel punto di iniezione. Se ne va con un pò di pomatine antinfiammatorie (arnica ok, calendula anche)
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.