Buonasera e grazie in anticipo a chi mi risponderà. Mio figlio , 16 mesi, ha fatto l ultimo vaccino

2 risposte
Buonasera e grazie in anticipo a chi mi risponderà. Mio figlio , 16 mesi, ha fatto l ultimo vaccino , quello del meningococco b 10 giorni fa. Da allora ha una baciocca sulla coscia dura che fa fatica ad andare via , sto mettendo l'arnica. In più mi sembra di vedere che dietro le orecchie ha un po' i linfonodi ingrossati, tipo 2 pallini diciamo grandezza piselli per intenderci. Al tatto sono mobili e non dolenti. Non ha altri sintomi. Volevo chiedere se dopo 10 giorni può considerarsi nella norma. Grazie mille

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un vaccino è comunque uno stimolo al sistema immunitario i cui elementi fanno capo ai linfonodi. Per aumentare la risposta immunitaria, nel vaccino viene aggiunto un enhancer inerte farmacologicamentema lo stesso capace di indrre una reazione infiammatoria. In tal modo gli elementi preposti all'immunità si ingannano, credendo che l'infiammazione sia provocata dagli antigeni vaccinali ed iniziano a lavorare per fare anticorpi. Questo comporta talvolta igrossamenti linfonodali e, quasi di regola, un rigonfiamento che permane nel punto di iniezione. Se ne va con un pò di pomatine antinfiammatorie (arnica ok, calendula anche)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.