Buonasera e grazie anticipatamente per i vostri consigli. Mi sono sottoposta ad una ialuronidasi da

2 risposte
Buonasera e grazie anticipatamente per i vostri consigli. Mi sono sottoposta ad una ialuronidasi da circa 1 mese perché dopo anni di filler alle labbra a quanto pare l'acido aveva subito una migrazione (pur avendo sempre utilizzato ottimi prodotti).
Adesso ho tutta l'area intorno alla bocca completamente svuotata, con rughe profonde e pelle tipo tartaruga. Premesso che secondo me hanno sbagliato qualcosa nella ialuronidasi o come tecnica o come dosaggio , quale trattamento mi consigliate?
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Capita purtroppo che, dopo una ialuronidasi, la zona appaia più svuotata e segnata, soprattutto se è stato sciolto anche parte del filler “buono” o se la pelle era già un po’ assottigliata. In questi casi serve un po’ di tempo — anche due o tre mesi — perché i tessuti si riequilibrino.

Nel frattempo si può migliorare l’aspetto con biostimolazioni (acido ialuronico non cross-linkato, polinucleotidi o PRP) per idratare e rigenerare la pelle. Solo dopo, a guarigione stabilizzata, si può valutare un nuovo filler, più leggero e ben posizionato. Ti consiglio di farti seguire da un medico esperto in medicina estetica rigenerativa, che valuti tempi e combinazioni ideali per il tuo caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Pasquale Tedeschi
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Bari
Capisco la sensazione di “svuotamento”: può succedere perché la ialuronidasi, oltre al filler migrato, degrada temporaneamente anche l’acido ialuronico del derma e scopre una lassità pre-esistente. Di solito è reversibile. Aspetterei ancora un paio di settimane e poi, dopo una valutazione accurata (meglio se con ecografia), procederei per gradi: micro-riempimento profondo e molto prudente ai punti di sostegno, skinbooster superficiali per le rughe fini e, se serve, una leggera biostimolazione o needling per migliorare la qualità della pelle. Eviterei altra ialuronidasi e nuovi volumi importanti finché l’area non è stabile. Con un approccio conservativo il miglioramento è generalmente rapido e naturale.

Esperti

Franca Ferrari

Franca Ferrari

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Marianna Tagliabue

Marianna Tagliabue

Medico estetico

Cilavegna

Prenota ora
Barbara Claysset

Barbara Claysset

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Hussein Hachem

Hussein Hachem

Medico estetico

Flero

Francesca Giovarruscio

Francesca Giovarruscio

Medico estetico

Roma

Umberto Autorino

Umberto Autorino

Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico

Concesio

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 7 domande su filler
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.