Buonasera, è da un paio di mesetti che ho un linfonodo nel collo, l’ho fatto controllare dal dottore

1 risposte
Buonasera, è da un paio di mesetti che ho un linfonodo nel collo, l’ho fatto controllare dal dottore e mi ha detto che non ritiene necessaria l’ecografia in quanto piccolo. Ho notato che gonfia e sgonfia, premetto che lo tocco spesso e volentieri, ho troppa paura che si tratti di un linfoma o qualcosa del genere.. il linfonodo si presenta morbido e mobile, ci sono momenti in cui è piccolissimo, altri momenti in cui invece gonfia ma si averte solo al tatto, non si riesce a vedere ad occhio nudo.. ad agosto ho effettuato un amocromo ed è risultato perfetto, uscivo da un bruttissimo raffreddore durato 1 mese e mezzo con forte tosse grassa..
Volevo sapere se in caso di linfoma il linfonodo aumenta dimensioni in brevi tempi oppure può sgonfiare, perché fino ad ora secondo me il linfonodo persiste perché lo tocco spesso (se non sempre), grazie a chi risponderà.
Dr. Francesco Santini
Internista
Roma
Buongiorno. I linfonodi nel collo sono abbastanza comuni in quanto possono essere associati a patologie benigne del cavo orale e del faringe (carie, granulomi, faringotonsilliti, afte...). Solitamente i linfonodi reattivi/infiammatori sono di più piccole dimensioni, sono mobili, dolenti e dolorabili e di consistenza molle. Sicuramente toccando ripetutamente tutti i giorni il linfonodo si infiamma e quindi si gonfia per poi sgonfiarsi. Il mio suggerimento è di non toccarlo più e valutare insieme al proprio medico l'evoluzione e se tende a scomparire. Qualora persista, anche per una sua maggiore tranquillità, si potrebbe procedere ad ulteriori accertamenti come un ecografia mirata ed altri esami ematici. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.