Buonasera! È da tempo che quando faccio esercizi in cui vengono sollecitati i muscoli lombari sento
7
risposte
Buonasera! È da tempo che quando faccio esercizi in cui vengono sollecitati i muscoli lombari sento dolore proprio in quella zona.. e secondo me sono dolori normali legati all esercizio e allo sforzo.. però si dice sempre che i dolori sentiti in quella zona li non vanno mai bene... È necessaria una visita specialistica?
Grazie
Grazie
Buonasera. Intanto un primo approccio alla problematica che lei presenta dovrebbe essere il medico curante. Se necessario poi una visita fisiatrica. Spesso però gli esercizi danno fastidi perché la muscolatura non è ben allungata. Tutti dovremmo dedicare qualche minuto al giorno allo stretching. Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
buongiorno,
il dolore muscolare è sempre il segnale di una sofferenza. In alcuni casi risposta naturale allo sforzo fisico, in altri substrato di alterazioni muscoloscheletriche associate con una biomeccanica alterata. Molto spesso il dolore muscolare lombare può riflettere un sovraccarico in questa zona come conseguenza di un esercizio fisico non perfettamente eseguito. Sarebbe oppurtuno una visita fisiatrica per una valutazione medica posturale al fine di offrirle le più idonee linee terapeutiche e preventive.
il dolore muscolare è sempre il segnale di una sofferenza. In alcuni casi risposta naturale allo sforzo fisico, in altri substrato di alterazioni muscoloscheletriche associate con una biomeccanica alterata. Molto spesso il dolore muscolare lombare può riflettere un sovraccarico in questa zona come conseguenza di un esercizio fisico non perfettamente eseguito. Sarebbe oppurtuno una visita fisiatrica per una valutazione medica posturale al fine di offrirle le più idonee linee terapeutiche e preventive.
Salve, nessun dolore deve essere sottovalutato ancor di più se persiste nel tempo, una visita fisiatrica per capire se presente una condizione patologica è consigliabile
Buonasera, il dolore non va mai sottovalutato. Spesso il dolore muscolare a livello lombare può essere causato da un esercizio fisico non correttamente eseguito che di conseguenza provoca un sovraccarico nella zona suddetta.
Una visita fisiatrica effettuata presso fisiatra esperto di riabilitazione sportiva può essere dirimente per capire se si tratta di un dolore muscolare legato alla normale pratica sportiva, all'esecuzione errata di un gesto sportivo o a una problematica della colonna vertebrale. Solo sciolto questo dubbio iniziale si potrà impostare un trattamento riabilitativo mirato non solo alla sua problematica ma anche alle Sue necessità sportive o lavorative.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, non ci dovrebbe essere dolore durante l'esercizio. In caso di persistenza del dolore è opportuna una valutazione per risolvere ed evitare complicazioni. Resto a disposizione.
Buongiorno, il dolore in sede lombare (lombalgia) può avere svariate cause tra cui anche il sovraccarico delle articolazioni legato ad esercizi non adatti alla persona che li esegue o eseguiti in maniera scorretta. Le consiglio di inquadrare il problema con il suo medico di famiglia ed eventualmente valutare con il collega se utile un approfondimento della problematica mediante visita fisiatrica. Rimanendo a disposizione porgo cari saluti.
Esperti
Domande correlate
- Salve dottore mi hanno detto che ho una sciatica perché mi fa male il nervo della gamba ho fatto dicloreum e Bentelan puntura mi era passato dopo un mese e riapparso. cosa debbo fare? grazie mille
- Sono un ragazzo di 30 anni! A causa di una caduta provo un dolore alla spalla dx! Ho fatto risonanza, lastre : infiammazione del sovrastimato. Mi sono rivolto a diversi ortopedici ho fatto cicli di antidolorifici. Cortisone , non solo una volta. Mi dico che è una leggera infiammazione ma dopo…
- Buongiorno, ho 56 anni e da qualche giorno avverto una specie di formicolio tra una scapola e l'altra, verso il lato sinistro, in particolare quando sto seduta o chino il collo. Cosa potrei fare? Grazie in anticipo.
- Buongiorno, Da tempo il braccio destro accusa una forte debolezza e la mano fatica ad eseguire movimenti come tichettare su una tastiera o passare una mano tra i capelli. Ho fatto elettromiografia con esito negativo.. Ho 59 anni e lavoro in una scuola come collaboratrice scolastica.. Ringrazio…
- Buonasera, sono una ragazza di vent'anni e da tempo soffro di un insopportabile dolore al braccio sinistro accompagnato da fitte intercostali e indolenzimento alle costole laterali sinistre, sotto l'ascella per intenderci. Da premettere che soffro di forti dolori di stomaco accompagnati da reflusso…
- Salve,venerdì ho fatto le pulizie a casa e forse ho fatto qualche brusco movimento.il giorno dopo mi sono svegliata con un forte dolore al collo,spalla destra e braccio.Il medico curante mi ha fatto assumere nurofen per 3 giorni ogni 12 ore..Il mercoledì dopo aver fatto la cura il dolore peggiora…
- Salve, ho 36 anni e una settimana fa durante una gara sui go-kart ho preso una botta sul sedile alle costole lato sinistro, ho avuto molto dolore nei primi due giorni e ad oggi anche se è diminuito un po’ , il dolore rimane importante se tocco la parte e quando mi alzo dal letto, non ho difficoltà…
- Salve e da molto tempo che soffro di dolori alle costole schiena e zona lombare con giramenti di testa trovo un po di sollievo da sdraiato ma quando sono in piedi e quasi una tortura e da un po dolori zona reni e addome ho fatto una risonanza ed esito di discopatia generatuva ed una gastroscopia…
- Ho una cervicalgia brachiale a sinistra... Posso utilizzare dicloreum a rilascio prolungato?
- Ho una forte cervicale dovuta ad una spondilartrosi. Sono in cura da un fisioterapista Da ieri sono risultata positiva al Covid, (con sintomi) quindi devo interrompere la fisio Adesso cosa posso fare per i dolori al collo? Potrei per il momento fare affidamento sui farmaci? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 657 domande su Dolore alla spalla
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.