Buonasera! È da tempo che quando faccio esercizi in cui vengono sollecitati i muscoli lombari sento

7 risposte
Buonasera! È da tempo che quando faccio esercizi in cui vengono sollecitati i muscoli lombari sento dolore proprio in quella zona.. e secondo me sono dolori normali legati all esercizio e allo sforzo.. però si dice sempre che i dolori sentiti in quella zona li non vanno mai bene... È necessaria una visita specialistica?
Grazie
Buonasera. Intanto un primo approccio alla problematica che lei presenta dovrebbe essere il medico curante. Se necessario poi una visita fisiatrica. Spesso però gli esercizi danno fastidi perché la muscolatura non è ben allungata. Tutti dovremmo dedicare qualche minuto al giorno allo stretching. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Antonio Picone
Fisiatra, Posturologo
Napoli
buongiorno,
il dolore muscolare è sempre il segnale di una sofferenza. In alcuni casi risposta naturale allo sforzo fisico, in altri substrato di alterazioni muscoloscheletriche associate con una biomeccanica alterata. Molto spesso il dolore muscolare lombare può riflettere un sovraccarico in questa zona come conseguenza di un esercizio fisico non perfettamente eseguito. Sarebbe oppurtuno una visita fisiatrica per una valutazione medica posturale al fine di offrirle le più idonee linee terapeutiche e preventive.
Salve, nessun dolore deve essere sottovalutato ancor di più se persiste nel tempo, una visita fisiatrica per capire se presente una condizione patologica è consigliabile
Dott.ssa Laura Laiosca
Fisiatra, Agopuntore
Milano
Buonasera, il dolore non va mai sottovalutato. Spesso il dolore muscolare a livello lombare può essere causato da un esercizio fisico non correttamente eseguito che di conseguenza provoca un sovraccarico nella zona suddetta.
Una visita fisiatrica effettuata presso fisiatra esperto di riabilitazione sportiva può essere dirimente per capire se si tratta di un dolore muscolare legato alla normale pratica sportiva, all'esecuzione errata di un gesto sportivo o a una problematica della colonna vertebrale. Solo sciolto questo dubbio iniziale si potrà impostare un trattamento riabilitativo mirato non solo alla sua problematica ma anche alle Sue necessità sportive o lavorative.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, non ci dovrebbe essere dolore durante l'esercizio. In caso di persistenza del dolore è opportuna una valutazione per risolvere ed evitare complicazioni. Resto a disposizione.
Buongiorno, il dolore in sede lombare (lombalgia) può avere svariate cause tra cui anche il sovraccarico delle articolazioni legato ad esercizi non adatti alla persona che li esegue o eseguiti in maniera scorretta. Le consiglio di inquadrare il problema con il suo medico di famiglia ed eventualmente valutare con il collega se utile un approfondimento della problematica mediante visita fisiatrica. Rimanendo a disposizione porgo cari saluti.

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Riccardo Rustichelli

Riccardo Rustichelli

Agopuntore

Torino

Alfredo Schiavone Panni

Alfredo Schiavone Panni

Ortopedico, Fisiatra

Roma

Karim Sharafi

Karim Sharafi

Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico

Scalea

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 635 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.