Buonasera! È da tempo che quando faccio esercizi in cui vengono sollecitati i muscoli lombari sento

5 risposte
Buonasera! È da tempo che quando faccio esercizi in cui vengono sollecitati i muscoli lombari sento dolore proprio in quella zona.. e secondo me sono dolori normali legati all esercizio e allo sforzo.. però si dice sempre che i dolori sentiti in quella zona li non vanno mai bene... È necessaria una visita specialistica?
Grazie
Buonasera. Intanto un primo approccio alla problematica che lei presenta dovrebbe essere il medico curante. Se necessario poi una visita fisiatrica. Spesso però gli esercizi danno fastidi perché la muscolatura non è ben allungata. Tutti dovremmo dedicare qualche minuto al giorno allo stretching. Cordiali saluti

buongiorno,
il dolore muscolare è sempre il segnale di una sofferenza. In alcuni casi risposta naturale allo sforzo fisico, in altri substrato di alterazioni muscoloscheletriche associate con una biomeccanica alterata. Molto spesso il dolore muscolare lombare può riflettere un sovraccarico in questa zona come conseguenza di un esercizio fisico non perfettamente eseguito. Sarebbe oppurtuno una visita fisiatrica per una valutazione medica posturale al fine di offrirle le più idonee linee terapeutiche e preventive.
Salve, nessun dolore deve essere sottovalutato ancor di più se persiste nel tempo, una visita fisiatrica per capire se presente una condizione patologica è consigliabile
Buonasera, il dolore non va mai sottovalutato. Spesso il dolore muscolare a livello lombare può essere causato da un esercizio fisico non correttamente eseguito che di conseguenza provoca un sovraccarico nella zona suddetta.
Una visita fisiatrica effettuata presso fisiatra esperto di riabilitazione sportiva può essere dirimente per capire se si tratta di un dolore muscolare legato alla normale pratica sportiva, all'esecuzione errata di un gesto sportivo o a una problematica della colonna vertebrale. Solo sciolto questo dubbio iniziale si potrà impostare un trattamento riabilitativo mirato non solo alla sua problematica ma anche alle Sue necessità sportive o lavorative.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €