Buonasera, durante una isteria copia operativa volta a rimuovere un mioma è possibile la rottura del

2 risposte
Buonasera, durante una isteria copia operativa volta a rimuovere un mioma è possibile la rottura dell'imene? Grazie
In genere l'isteroscopio diagnostico ha un diametro di mm.3 e può superare l'imene senza ostacolo; talvolta, nell'introduzione dell'ottica isteroscopica, può procurarsi un lieve traumatismo dell'introito , senza però danni da "lacerazione".

Gentile Signora nella maggior parte dei casi per eseguire l'isteroscopia operativa si pone una valva o uno speculum in vagina per poter posizionare delle pinze sul collo dell'utero. La trazione con queste pinze serve ad offrire una resistenza alla dilatazione del collo dell'utero necessaria a rendere il calibro del canale cervicale adeguato all'inserimento dell'isteroscopio operativo (1cm). Durante queste manovre se l'imente non é permittente si può lacerare. Ma é anche vero che in molti casi lo si puó ricostruire con dei piccoli punti. Cordiali saluti.