Buonasera, durante il mese di agosto a causa di una tallonite ho assunto per circa 15 giorni, una

1 risposte
Buonasera,
durante il mese di agosto a causa di una tallonite ho assunto per circa 15 giorni, una settimana si e una no, voltaren 100 mg senza gastroprotettore.
Interrotta l'assunzione, a settembre ho riscontrato, subito dopo i pasti, bruciore non proprio allo stomaco ma alla gola ed a tutto il tratto dell'esofago come se i vapori dell'acido dello stomaco salissero. Contattato il medico curante mi ha detto di prendere pantopranzolo 40 mg al mattino a digiuno e Riopan al mattino e sera.
dopo quasi un mese di cura ci sono dei giorni un cui i sintomi sono meno acuti e altri in cui ho bruciore alla gola sin dal mattino a digiuno. Devo continuare con questa cura?
grato in una risposta, cordiali saluti
Buongiorno.
La terapia per il reflusso è corretta.
Nel caso in un paio di mesi i sintomi non si risolvessero ne parli con il suo medico, per la eventuale indicazione alla gastroscopia.
Le raccomando anche attenzioni alimentari e relative allo stile di vita. Alcuni alimenti particolari, come cipolle crude, peperoni, succhi di frutta, caffè, tè, menta, alcol, cioccolato, sono ritenute, da molti pazienti e dai loro medici, causa scatenante del reflusso. Inutile rivolgersi, in questi casi, al caffè decaffeinato: meglio il caffè d’orzo. L’esperienza indica che, spesso, chi soffre di reflusso è pure stitico. Gli sforzi eseguiti per evacuare e svuotare quindi l’intestino, negli anni, sono in genere una concausa della formazione dell’ernia iatale e del reflusso stesso. Anche la gravidanza e l’obesità, con meccanismi simili, possono portare alla formazione dell’ernia iatale e quindi del reflusso gastro-esofageo. In questi casi, una dieta ricca di fibre e povera di latticini - in particolare, sono da evitare i formaggi stagionati - migliora le funzioni intestinali e il reflusso. Ulteriori suggerimenti li può trovare nel mio ultimo libro: Il grande libro per la salute di stomaco, fegato e intestino, di Salvatore Ricca Rosellini - Edizioni l’Età dell’Acquario (2021). Cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alessandro Bazzani

Alessandro Bazzani

Nutrizionista

Modena

Silvia Palestini

Silvia Palestini

Nutrizionista

Grottammare

Dario Cavallaro

Dario Cavallaro

Chirurgo generale

Ramacca

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 248 domande su Reflusso gastroesofageo (esofagite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.