Buonasera! Due settimane fa ho iniziato il lavoro di rimozione di una carie profonda nel settimo d

6 risposte
Buonasera!
Due settimane fa ho iniziato il lavoro di rimozione di una carie profonda nel settimo dente in alto a sinistra della cavità orale.
Pochi giorni prima, di punto in bianco, il dolore era iniziato ad essere lancinante, prendendomi anche orecchio ed occhio sinistro (fino al giorno prima era solo particolarmente sensibile qualora bevessi qualcosa di particolarmente freddo).
Il dente cariato è stato devitalizzato in tre canali e la procedura è stata effettuata in tre procedure (l'ultima, la prossima, sarà per la ricostruzione del dente).
Nei giorni scorsi, pur non facendomi male, ho evitato di mangiarci sopra, perchè la pressione tra i denti mi provocava un lieve dolore che avevo paura si acuisse con la masticazione (è normale che a questo punto della procedura provochi ancora dolore?).

Quello che mi preoccupa però, è il fatto che il dente in questione a me sembra già particolarmente debole (dondolava già prima della rimozione della carie), nell'ultima seduta mentre veniva riempito si è anche rotta una parte del dente; l'estrazione non sarebbe stata una procedura più consona?
Un altro aspetto che mi preoccupa è il fatto che la dentista ha effettuato una radiografia soltanto alla terza seduta, notando e facendomi vedere che il dente del giudizio è in posizione orizzontale e preme su due dei canali inferiori del settimo molare cariato (che erano infatti difficili da devitalizzare durante le sedute precedenti). Ma questa risonanza/radiografia, non aveva senso farla precedentemente? e poi, vista la pressione del dente del giudizio sul settimo molare, e visto quanto si mostri già particolarmente debole, non aveva senso già rimuoverlo invece che andare in contro ad una spesa maggiore?

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti
Tutti i suoi dubbi sono legittimi... Però, per dirle qualcosa di corretto, c'è bisogno di una visita e di una Rx. Sono a Roma, se vuole mi contatti al cellulare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Senza visitarla e senza lastra difficile pronunciarsi..l'estrazione viene sempre lasciata come ultimo rimedio.Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Il tentativo di salvare il dente è sempre da fare , mi sarei meravigliato se il collega avesse agito frettolosamente estraendo il dente.
Il dente del giudizio non può "premere" sulle radici de dente in questione perchè provocherebbe l'erosione delle stesse e quindi l'obbligo di estrarre il dente ma per poterle dire di più ho necessità di visitarla.
Buongiorno, salvare un dente è sempre prioritario. Il suo dente in precedenza dopo dolava a seguito della infiammazione che aveva in corso. Se il medico ha deciso per la devitalizzazione è la scelta corretta e non ritengo di dover sindacare . Tenga presente che la rimozione comporta poi la successiva applicazione di un nuovo dente con al contrario di ciò che scrive di maggiori costi e non inferiori.
Abbia fiducia e vedrà che poi tutto si risolverà.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Una radiografia pre cura è sempre necessaria, a meno che il collega non abbia la vista come Superman
Gentile paziente L’estrazione di un dente è sempre una terapia irreversibile che potrebbe sembrare più economica ma in realtà ha un costo biologico più alto ( perdita definitiva di un dente e di osso alveolare ) ed anche di ripristino poichè un dente mancante per mantenere l’organo masticatorio efficiente va rimesso e questo costa di più che salvarlo! Soprattutto invece di avere mille dubbi si chieda come mai questa carie è diventata così grande?
La cosa più economica è la prevenzione .ANDARE DAL DENTISTA ALMENO 2 VOLTE L’ANNO!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.