Buonasera, dovrò effettuare una Risonanza magnetica piede e caviglia, con apparecchiatura a 1.5 te

1 risposte
Buonasera,
dovrò effettuare una Risonanza magnetica piede e caviglia, con apparecchiatura a 1.5 tesla.
In passato effettuai sempre RMN piede caviglia in 2 cliniche diverse, con apparecchiature sempre a 1.5 tesla ma di marche diverse.
Mi sono accorto che il numero delle immagini prodotte fu sensibilmente diverso. Ovvero ho contato il numero di immagini dai dischetti delle 2 RMN effettuate su piede e caviglia, mi sono accorto che con una apparecchiatura sono 163 (di cui 5 tra l'altro non sono proprio immagini del piede ma riferiscono delle righe tratteggiate con dei numeri su uno sfondo chiaro), mentre invece nell'altra clinica (dove tra l'altro ora hanno rinnovato l'apparecchiatura quindi come minimo sarà uguale a prima come immagini), le immagini prodotte sono 244. Insomma una sensibile differenza. Da profano chiedo se questa differenza del numero di immagini prodotte può in qualche modo inficiare l'efficenza completa della diagnosi che poi il radiologo referta. In poche parole, questo numero così superiore di immagini da una apparecchiatura all'altra, è anche sinonimo di miglior qualità diagnostica? e comunque, cosa va a determinare tale differenza in numero immagini?
Grazie
La qualità della diagnosi non dipende solo dal numero di immagini ma da come viene condotto l'esame in rapporto al quesito indicato dal Collega che ha consigliato l'esame. Il protocollo di esame (numero e orientamento dei piani di studio, scelta dei parametri di studio, relativa lettura) dipendono dalla esperienza del radiologo nell'uso di quella specifica apparecchiatura per rispondere a quello specifico quesito. Potrebbe essere che lo stesso Radiologo stabilisca due diversi protocolli (e quindi anche un diverso numero di immagini) su due diverse apparecchiature!
P.S.: le immagini con le righe e di bassa qualità sono immagini "di servizio" che servono unicamente a programmare l'esame ma non hanno interesse diagnostico. Purtroppo spesso non è possibile eliminarle dai CD.