Buonasera , dovrei usare cliatake gel , perché più di un mese fa , mi hanno sottoposto alla conizzaz

1 risposte
Buonasera , dovrei usare cliatake gel , perché più di un mese fa , mi hanno sottoposto alla conizzazione per lesioni di cin 3 ..e ora per 20 giorni dovrei usare questo medicinale. Dato che non l ho mai utilizzato, e ho letto che comunque contiene tre tipi di funghi, sono un po’ titubante . Potrebbero provocare reazioni allergiche ? Se si , solo localmente ? Grazie ☺️
Buon giorno, in generale qualunque farmaco può provocare in teoria reazioni avverse. Siccome l'uso che ne deve fare è topico, cioè lo deve applicare sulla mucosa vaginale, può fare un test molto semplice mettendo una piccola quantità di gel sulla pelle dell'avambraccio (comoda per l'applicazione e per la valutazione della comparsa di eventuali lesioni) e coprire con un cerotto. Le reazione allergiche immediate compaiono solitamente dopo qualche minuto: si forma un pomfo, simile a quello causato da puntura di zanzara.
Una seconda valutazione che può fare è dopo 48 ore: non lava l'avambraccio, toglie il cerotto e vede se è comparsa una reazione rossastra della cute; si tratta di un'altra forma di allergia, questa volta ritardata.
Se non dovesse comparire nulla inizierà con un po' più di tranquillità la terapia. Tenga presente che la reazione allergica, per qualsiasi farmaco/alimento può comparire anche dopo un periodo di tempo in cui la sostanza è stata assunta senza problemi.
Tenga anche conto che i funghi contenuti nel gel sono naturalmente presenti nell'ambiente che ci circonda, in concentrazioni variabili, ma comunque presenti e quindi può essere già entrata in contatto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.