Buonasera dottori! Vi scrivo in merito ad un sintomo che mi preoccupa tantissimo. Circa un'ora fa, m
1
risposte
Buonasera dottori! Vi scrivo in merito ad un sintomo che mi preoccupa tantissimo. Circa un'ora fa, mentre ero seduta a giocare ai videogiochi, il mio cuore ha iniziato improvvisamente a sfarfallare e ha continuato così per qualche secondo (non avevo nessun altro sintomo durante l'episodio, solo la sensazione di sfarfallio e battito irregolare). Quando "l'attacco" è finito ho avuto tachicardia che si è risolta dopo poco. Ho avuto lo stesso episodio il 10 luglio e un altro il 10 marzo. Ad aprile ho eseguito un holter, che ha rilevato un paio di extrasistoli ventricolari a due morfologie, a maggio ho fatto una visita cardiologica completa (test da sforzo ed ecocolordoppler) e ho mostrato al cardiologo il risultato dell'holter. Lui mi ha rassicurato dicendo che è andato tutto bene, sia l'holter che la visita sono andati bene, strutturalmente il cuore è sano. Io però sono preoccupatissima, questi episodi si verificano all'improvviso e mi terrorizzano (preciso che ho avuto il ciclo due settimane fa circa, quindi non so se può esserci una componente ormonale). Grazie in anticipo!
Quelli che descrive sono probabilemente episodi di extrasistolia. A volte possono presentarsi maggiormente in situazioni di agitazione o anche stress (momento clou della partita al videogame). La tachicardia post è invece più facilmente associabile all'agitazione legata all'episodio. Se dovessero continuare manifestandosi anche per periodi più lunghi il consiglio è quello di eseguire in ECG in quel momento specifico in modo da poter evidenziare eventuali anomalie ECGgrafiche differenti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.