Buonasera dottori, vi contatto per un consulto. Mia figlia di 21 anni ha iniziato poco prima di nata

2 risposte
Buonasera dottori, vi contatto per un consulto. Mia figlia di 21 anni ha iniziato poco prima di natale ad avere un dolore all'anca dx, nella parte esterna del gluteo. Dato che andava in palestra, ha pensato di aver fatto qualche esercizio in maniera errata e quindi ha interrotto la palestra ed ha iniziato a prendere degli antinfiammatori che non hanno prodotto nessun beneficio, pur avendoli presi per un certo lasso di tempo,. A questo punto, considerato che il dolore non le permette di deambulare correttamente (ha infatti una zoppia evidente)abbiamo fatto un RX lombosacrale e del bacino in ortostasi da cui è risultato quanto segue: “Iniziale spondilosi di L5/S1, con conservata ampiezza dello spazio intersomatico. Plurime piccole cisti cercinate sub-condrali al collo del femore ed all'acetabolo di dx, con ridotta ampiezza della rima articolare. Nei limiti L'anca sinistra”. Ho fatte vedere le RX ad un ortopedico della mia zona che ha diagnosticato una coxartrosi giovanile all'anca dx, ha consigliato un calo ponderale, Di base 250.000 ogni 20 gg ed una fiala di Clodron 100 ogni 20 gg. Io volendo essere certa della diagnosi ( in quanto con capisco come una ragazza cosi giovane che ha sempre praticato sport possa sviluppare un problema così invalidante)le ho fatto fare una RM bacino senza contrasto da cui è emerso quanto segue: “Focalità di necrosi asettica alla superficie articolare della testa del femore dx, con incipiente cedimento scodellare, edema spongioso perilesionale e versamento articolare, in particolare nel recesso posteriore ove impronta il m. quadrato del femore. Normale delineazione degli altri rilievi muscolo scheletrici. Non versamento articolare all'anca sinistra”. Non vi nascondo che, pur avendo capito ben poco, le parole come “necrosi asettica” ed “edema spongioso” mi hanno fatto preoccupare notevolmente. Cosa mi consigliate di fare? Mi potete aiutare? In attesa vi saluto cordialmente.
Gentile utente, la necrosi avascolare è un problema complesso che va inquadrato in base alle immagini radiografiche e RMN dell'anca. Una volta stadiata la patologia bisogna iniziare un trattamento specifico che varia in base al grado del quadro. Vi consiglio un nuovo consulto ortopedico per valutare le condizioni cliniche di sua figlia e visionare le immagini. Sono a disposizione per visitarla, cordiali.

Buongiorno
Purtroppo è impossibile capire l'entità del problema senza visualizzare le immagini. Vi consiglierei di eseguire una visita da uno specialista rapidamente, anche per riuscire a trovare una soluzione che permetta velocemente alla paziente di stare meglio. Se lasciata per troppo tempo senza cura, o senza un corretto inquadramento, non nascondo che queste patologie possono finire in una protesizzazione precoce dell'anca.