Buonasera dottori, sto cercando di rimanere incinta e vorrei che mi aiutaste a calcolare il giorno d

2 risposte
Buonasera dottori, sto cercando di rimanere incinta e vorrei che mi aiutaste a calcolare il giorno dell’ovulazione. Ho un ciclo un po’ irregolare , più precisamente lho avuto ad agosto il 13, a settembre l’ho avuto il 18 , a ottobre sempre il 18 e infine a novembre il 23! Vorrei riuscire a calcolare il mio ciclo ed eventuale ovulazione. Potete aiutarmi?
Buonasera signora. Ogni giorno è buono per rimanere incinta. Il periodo dell'ovulazione, quello evidentemente più favorevole, va dal 12° al 16° giorno del ciclo.

Salve, calcolare precisamente il giorno dell'ovulazione non è molto facile : esisitono in commercio dei prodotti ( es. Clearblue ,striscioline che vanno messe sul getto dell'urina,e sono capaci di rilevare il picco di LH che precede di 4-6 ore l'ovulazione vera e propria ),ma bisogna anche sapere quando fare questi test,almeno approssimativamente,senza cioè doverli effettuare per tutta la durata del ciclo. Se non hai molta fretta potresti prendere nota della temperatura ( rettale,o vaginale,o buccale ) cosiddetta "basale",cioè la mattina appena sveglia,prima ancora di alzarti dal letto,ed annotarla,in modo da poter avere un grafico,magari su carta millimetrata,dell'andamento della temperatura; normalmente,qualche ora dopo l'ovulazione,c'è un modesto ( max. 0.5 -0.6 ° ) innalzamento della temperatura,che permane fino al successivo ciclo,o non scompare per l'instaurarsi di una gravidanza. Questo è un metodo molto semplice,economico,per tenere sotto controllo la situazione; richiede comunque dei mesi di osservazione,non sempre è chiara l'interpretazione,e non si tratta di una metodica certa,riproducibile. Potresti anche effettuare un dosaggio plasmatico del progesterone,che rappresenta l'indice più sicuro di AVVENUTA ovulazione,in quanto i livelli ematici si innalzano due gg dopo l'ovulazione. Dovresti anche fare caso se hai delle perdite vaginali trasparenti,appicicose,filanti,in certi giorni,che rappresentano segni di ovulazione in atto. Come avrai capito,non è facile stabilire con certezza,a priori,quando c'è l'ovulazione,ma con l'osservazione prolungata per 5-6 mesi,potrai vedere ,statisticamente,mediamente,quando è più probabile che vi sia.