Buonasera Dottori, sospetto un'acne rosacea poiché provo spesso sensazione di calore in volto e si

1 risposte
Buonasera Dottori,
sospetto un'acne rosacea poiché provo spesso sensazione di calore in volto e si arrossa molto velocemente e in altrettanto modo svanisce.
Il viso, soprattutto le guance ed il mento, presentano brufoli (non molto ravvicinati tra loro) che compaiono in poco tempo e persistono finché non trattati (lozioni o interventi dell'estetista).
La pelle si presenta secca e come tale "tira" e prude, ma probabilmente è solo disidratata a causa dei prodotti purificanti (questo mi fa pensare che non sia "solo" acne).
Ho già affrontato tutti gli accertamenti del caso (ginecologo, endocrinologo) ma nulla di rilevante.
Ovviamente mi rivolgerò ad uno specialista del campo che dopo un'attenta visita saprà indicarmi la migliore terapia. La mia domanda però è: esiste un tipo di laser che possa alleviare la problematica? So che non si risolve, ma almeno le imperfezioni si possono trattare in questo modo?

Ringrazio
Buonasera,
la terapia laser, in particolare la luce pulsata intensa (IPL, Intense Pulsed Light) e in qualche caso il CO2 ablativo, trovano indicazione in pazienti selezionati generalmente come completamento della terapia medica (topica e/o sistemica).
La problematica che lei descrive è altamente suggestiva per rosacea, tuttavia le consiglio una valutazione dermatologica per confermare il sospetto diagnostico e per pianificare l'iter terapeutico più efficace per la sua situazione.
Sperando di esserle stato di aiuto, le auguro buona serata.
Dr. Alessandro Laghi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.