Buonasera dottori, sono una ragazza di 23 anni troppo ansiosa riguardo alla propria vita sessuale.

2 risposte
Buonasera dottori, sono una ragazza di 23 anni troppo ansiosa riguardo alla propria vita sessuale.
Infatti, pur prendendo la pillola contraccettiva da tre anni, non ho mai avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, bensì interrompiamo sempre causa mia ansia.
Sono andata da tre diversi ginecologi che mi dicono che non fidarsi della pillola non ha senso in quanto farmaco anticoncezionale tra i più sicuri, ma neanche loro mi convincono.
Nonostante pillola e rapporti interrotti, ogni mese comunque mi assale la fobia di essere rimasta incinta per le motivazioni più disparate, che l’anticoncezionale su di me non funziona etc. Tutta questa paura mi porta a fare ripetutamente test di gravidanza. Appena vedo il negativo riesco a calmarmi e per qualche giorno non ci penso. Poi ricomincia tutto da zero.

Recentemente questa mia fobia sta minando anche il rapporto con il mio ragazzo , in quanto esausto della mia esecuzione dei test, e del fatto di non poter mai vivere tranquillamente il rapporto. Litighiamo spesso e lui prova a comprendere la mia paura ed a rassicurarmi, mi parla per ore quando sono nel panico, ma comunque mi accorgo che il tutto gli sembra privo di fondamento…. Lui si fida del contraccettivo.
Aiuto, come faccio a vivere una sessualità normale come ogni persona della mia età, adottando un contraccettivo e senza fare test?

Grazie di cuore per l’ascolto.
Salve,

L'unica risposta semplice a una domanda così complessa è che può chiedere il supporto di uno psicoterapeuta che potrà sicuramente aiutarla a gestire queste sue paure.
Non aspetti a cercare uno spazio in cui affrontare questa fonte di sofferenza, ne trarrà giovamento.

Buona serata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, una sessualità normale può essere vissuta senza ansie e paure. Bisogna affidarsi ad un professionista che potrà accogliere le sue paure. Una psicoterapia diventa uno spazio sicuro, personale e accogliente, dove poter affrontare il problema.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.