Buonasera Dottori sono un ragazzo ho 27 anni. A ottobre del 2025 quindi qualche mese fa, ho inziato

1 risposte
Buonasera Dottori sono un ragazzo ho 27 anni.
A ottobre del 2025 quindi qualche mese fa, ho inziato ad avvertire dei fischi nelle orecchie, molto sottili ma c'erano
Avverto come una tv (di quelle vecchie) che va male, un misto tra fischio e fruscio, che diventa piu forte quanto più attenzione gli dai.
Mi sono subito molto allarmato, in 1 mese ho fatto 2 visite da otorini, tra la quale una da uno specialista in audiologia.
Mi hanno confermato essere sane entrambe le orecchie e consigliato di mettere un bite, perchè essendo che la notte stringo i denti, la colpa potrebbe essere del Bruxismo (confermato anche dal dentista/gnatologo che mi ha visto)
Ho seguito il consiglio, ma il centro dove ho messo il bite ha portato un po le cose per le lunghe, mettendolo a gennaio praticamente.
Da novembre a dicembre, avendo certo di metterlo in secondo piano, sono riuscito abbastanza bene ad ignoralo
Ma adesso a febbraio, sembra essere piu o forte o io ci faccio piu attenzione, visto che non passa mi prende anche la paura.
La mia paura è di aver aspettato troppo per il bite o che ormai, passato troppo tempo possa esser diventato "cronico" e quindi paura di dovermelo tenere per sempre.
La mia domanda quindi è:
Queste cose passano se non c'e un danno all'orecchio? Oppure rimangono per sempre?
Sono passati ormai troppi mesi?
Grazie mile
Dott. Marco Gitto
Foniatra, Otorino
Carate Brianza
Buona sera.

Non è passato molto tempo dall'ultimo esame (ossia, non oltre 6 mesi). Se le caratteristiche dell'acufene (quindi tono e intensità) non si sono modificate, e non sono apparsi degli altri sintomi riferibili ad un danno cocleare o retrococleare (quindi, sensazione di sentir di meno, ovattamento auricolare, o vertigine o senso di instabilità posturale), consiglierei, comunque, di procedere con la valutazione gnatologica/odontoiatrica e programmare una visita audiologica con eventuale ripetizione dell'esame audiometrico tonale, esame audiometrico vocale, ed impedenzometria.
Nel caso in cui siano invece presenti dei sintomi riferibili ad un danno cocleare o retrococleare (ossia, quelli elencati sopra), le consiglio una visita in pronto soccorso per escludere una ipoacusia improvvisa o una neuropatia uditiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.