Buonasera Dottori, sono un ragazzo di 30 anni, sportivo (vado a correre 4 volte a settimana a ritmi

1 risposte
Buonasera Dottori, sono un ragazzo di 30 anni, sportivo (vado a correre 4 volte a settimana a ritmi medio-alti) e conduco uno stile di vita regolare.
Da circa 5 anni, quotidianamente, avverto una sensazione di affanno respiratorio intermittente, ad insorgenza improvvisa ed apparentemente non collegato ad una situazione in particolare (può manifestarsi a casa piuttosto che a lavoro o mentre sto guidando), che NON percepisco durante il sonno, accompagnato a volte da una sensazione di debolezza, malessere diffuso e un senso di costrizione/peso alla bocca dello stomaco.
Sento come se il respiro diventasse difficoltoso, innaturale, non fluido.
Ho sofferto in passato di attacchi di panico, da cui sono uscito attraverso psicoterapia, durante questi episodi non provo ansia o sintomi che possono ricondursi alla sfera psicologica, anche se devo dire che sono molto ossessionato da questo mio problema, dato che sta abbassando di molto la mia qualità di vita e vorrei capirne eventuali cause/rimedi.
Ho fatto tutti gli esami del caso, essendo uno sportivo la visita che faccio annualmente non ha rilevato problemi cardio-respiratori, le analisi sono ok, la gastroscopia ha rilevato una leggera gastrite e NERD, inoltre da una risonanza massiccio facciale è emerso che soffro di ipertrofia dei turbinati e poliposi nasale. Ora, io non credo che queste condizioni siano cosi avanzate da crearmi questo tipo di sensazione, non escludo che possa essere collegata a qualcosa di psicologico, infatti nonostante sia uscito dal problema degli attacchi di panico, sono comunque di base una persona che tende ad avere pensieri ossessivi che influiscono sulla qualità di vita.
Mi rivolgo a voi per avere qualche consiglio riguardo questo mio problema, sperando di trovare una soluzione a questa condizione che si manifesta ormai da ben 5 anni, quotidianamente.
Grazie a chi vorrà darmi un piccolo aiuto.
Cordiali saluti.
Salve, credo che abbia bisogno di approfondire la sua situazione dal punto di vista clinico. Un pensiero rimuginativo e focalizzato sul soma potrebbe essere sintomo di un disturbo dello spettro ossessivo e quindi giovare di un trattamento farmacologico a base di antidepressivi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.