Buonasera dottori, sono un ragazzo di 25 anni e vi scrivo, cercando di essere il più esaustivo po

1 risposte
Buonasera dottori,

sono un ragazzo di 25 anni e vi scrivo, cercando di essere il più esaustivo possibile, circa il mio problema con la vista.
Sono due anni (o poco più) che nel mio campo visivo vedo dei filamenti continui e molto sottili.
Non faccio riferimento alle "mosche volanti" che credo di averle riconosciute, piuttosto a dei "fili" orizzontali ( o delle striature) che alterano la nitidezza dell'immagine.
Per fare un esempio, mentre scrivo sul PC posso osservare delle linee che forse si muovono velocemente; se distolgo lo sguardo continuo a vedere queste linee anche se la stanza è poco illuminata. Oppure, l'altra sera quando sono andato a vedere le stelle cadenti, continuavo a vedere nel cielo buio queste striature o comunque delle linee nere.
E' davvero complesso descrivere questo fenomeno e potrebbe essere vagamente paragonato alla presenza di una ragnatela sugli occhi.
inoltre, di rado mi capitato di vedere dei piccoli flash agli estremi del campo visivo.
Questi filamenti continui sembrano peggiorare quando ho gli occhi secchi e quando fa particolarmente caldo e non mi permette mai di guardare qualcosa in maniera nitida.
Alcune volte mi capita che, fissando un oggetto (in genere qualcosa di chiaro) e spostando lo sguardo su un altro punto, noto che posso ancora osservare la sagoma dell'oggetto; questa sagoma scompare dopo un po'.
Un'altra informazione importante: mia madre è stata operata perché ha avuto il cheratocono.
Proprio per questo motivo ogni anno effettuo una visita dall'oculista, l'ultima è stata fatta a settembre del 2019 e l'oculista non ha rilevato nulla ma mi ha prescritto degli integratori (Vitraeoial) e il test per il colesterolo.
Nonostante tutto, gli integratori sembrano non aver apportato nessun beneficio e nei test non appare nulla di irregolare.
Prima di prenotare un'altra visita, mi piacerebbe avere il vostro parere e comprendere meglio questa problematica.

Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

Buona serata!
I filamenti e le ragnatele ben descritti dipendono, come le mosche volanti, da degenerazione del corpo vitreo, spesso conseguenza di disidratazione, per cui è importante bere molta acqua, specialmente in estate, a cui si associa la prescrizione di specifici integratori, come quello già utilizzato, che vanno assunti per periodi di alcuni mesi. Queste degenerazioni vitreali in alcuni casi possono comportare anche problemi alla retina, che viene sottoposta a trazione e che perciò va studiata con molta attenzione dopo aver dilatato le pupille. Ciò è particolarmente importante quando sono presenti dei flash. L'altro fenomeno descritto è invece del tutto fisiologico: si tratta delle post-immagini e si osservano abbastanza facilmente quando si fissa un oggetto luminoso e poi si volge lo sguardo verso una parete poco illuminata; per qualche istante si ha ancora la persistenza visiva dell'immagine dell'oggetto.