Buonasera,dottori.Sono qui per chiedervi , se posso, una cosa.Dall'incirca l' inizio della mia vita

2 risposte
Buonasera,dottori.Sono qui per chiedervi , se posso, una cosa.Dall'incirca l' inizio della mia vita soffro di DOC che ero riuscito a combattere da solo.Ma ,tuttavia, all' età di 17 anni ,per vari motivi, ho iniziato a pregare con frequenza essendomi avvicinato dopo un lungo periodo al cristianesimo.Le preghiere inizialmente erano solo per me e fino a quel momento tutto apposto,ma un giorno leggendo delle notizie di persone che avevano il tumore mi è venuta la fissazione di dover pregare per loro .In quel momento ho cominciato ad avere forte ossessioni.In quello stesso periodo mi sono innamorato di una ragazza e ho cominciato al contempo di avere paura che lei possa prima diventare sterile per colpa delle mie fissazioni e poi che le venisse amputato qualche arto.Un paio di giorni fa ho deciso di abbassare il numero di preghiere (prima ne facevo sei per ogni persona che stava male ed eravamo a quasi 20 persone,sommate ad altre preghiere che facevo:tot 1 ora e 40 minuti)adesso ho paura che Dio,a causa del fatto che non ho fatto queste preghiere, possa fare avere a questa ragazza uno di questi due problemi in questo mese(la rivedrò fra più di un mese e non siamo neanche amici stretti,quindi non posso chiederle neanche come sta).La mia domanda è:mi assicurate che è DOC oppure Dio può mai fare una cosa del genere e avere mai avuto casi del genere
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Catanzaro
Buongiorno, è improbabile darle rassicurazioni su Dio ma sembra un quadro in linea con la diagnosi di DOC, tra parte ossessiva e compulsioni messe in atto. Le suggerisco un consulto con uno psichiatra per approfondimento diagnostico ed eventuale progetto terapeutico.

Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. Trovo quanto meno improbabile che Dio sia così esigente e intransigente nei suoi confronti. Le suggerisco di fare una visita psichiatrica così potrà approfondire meglio e iniziare un trattamento specifico, che le consentirebbe anche di tornare a vivere in maniera più rilassata il suo rapporto con la sua fede, che in questo momento ne sta risentendo insieme a tutto il resto.
Un caro saluto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.