Buonasera dottori, sono ormai 8 mesi che soffro di fascicolazioni sparse in tutto il corpo (compresa
1
risposte
Buonasera dottori, sono ormai 8 mesi che soffro di fascicolazioni sparse in tutto il corpo (compresa la lingua) per le quali ho effetuato un'emg ai 4 arti ad ottobre dello scorso anno e da cui è risultato tutto nella norma. A gennaio di quest'anno ho effettuato una visita neurologica, in quanto oltre alla fascicolazioni, si verificano una sorta di scatti (come quelli che si hanno in fase di addormentamento) sopratutto quando sono a riposo e in alcuni casi questi sono seguiti da dolore all'arto in cui si è verificato tale scatto (dovrebbe trattarsi di miocloni ma non sono certa che sia il termine adatto) . Dalla visita è risultato tutto nella norma, nessun segno anomalo nè di atrofia ai muscoli (è stata controllata anche la lingua) ed il neurologo ha concordato con il collega che aveva effetuato l'emg,ovvero che si potesse trattare di ipereccitabilità neuromuscolare. Ho fatto esami del sangue, della tiroide e degli elottroliti e nulla è emerso. Al momento sto seguendo la cura di mag 2 e lexodan ma non vedo chissà quali cambiamenti. A parer vostro dovrei effettuare altri esami ? Ho paura si possa trattare di malattie neurogenerative. Aggiungo che sono una ragazza di 28 anni che, causa lavoro, conduce una vita parecchio sedentaria, non faccio uso di caffeina nè di alcolici.Inoltre, un paio di anni fa, ho già sofferto di fascicolazioni e anche in quel caso feci un'emg solo alle gambe da cui non risultò nulla. Vi ringranzio in caso di risposta.
Buongiorno, l'EMG e la visita neurologica che ha già eseguito hanno escluso forme neurodegenerative, per cui le direi di non preoccuparsi. Nei pazienti giovani, le fascicolazioni talvolta si presentano in forme assolutamente benigne, come nella SFB (sindrome da fascicolazioni benigne), come immagino le sarà già stato spiegato dallo specialista. I fattori su cui agire in questi casi sono ridurre lo stress e forme d'ansia se presenti, ridurre per quanto possibile la sedentarietà ed eseguire una corretta igiene del sonno. Sarebbe da rivalutare la terapia in cronico con lexotan e magnesio, soprattutto se riferisce assenza di efficacia. Non reputo ulteriori esami necessari se il quadro rimane stabile e non compaiono altri sintomi. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.