Buonasera Dottori.. sono Mirko ho 40 anni.Una mattina di marzo 2020. Mi sono svegliato con un fischi

5 risposte
Buonasera Dottori.. sono Mirko ho 40 anni.Una mattina di marzo 2020. Mi sono svegliato con un fischio.Pensavo fosse una cosa passeggera ma giorno dopo giorno purtroppo il disturbo non passava.La mia dott. mi ha prescritto delle vitamine per microcircolo da prendere per 1mese..trascorsi 20giorni nulla e' cambiato,alche' mi ha prescritto una visita audiometrica e impedenzometria..
sono risultate nella norma(solo i suoni acuti non e' che non li percepisco bene ma vanno a sovrapporsi a quelli che purtroppo sento internamente).impedenzometria tutto bene.
alla dott. che ha effettuato l'esame audiometrico ho riferito che da un po' di mesi la notte digrigno i denti e quando apro tutta la bocca questo suono varia tonalità di poco..Alche vedendo la chiusura mandibolare mi ha detto che per lei era un problema della mandibola..riferisco tutto alla mia dott.ssa La quale mi consiglia un dentista specializzato in gnatologia..dopo2 giorni vado dal dentista il quale dopo aver visto gli esami fatti e la chiusura mandibolare anche se in assenza di rumori(tac tac) durante la chiusura e apertura mandibolare,mi consiglia di fare una Tac ATM. ho fatto la tac settimana scorsa e ha 15 luglio ho i risultati..
Un'altra cosa strana che ho notato e' che se mi tappo l orecchio con la mano sento un fruscio che varia se pian piano la tolgo.
in ultimo ho notato che quando corro sento un ticchettio nell orecchio sinistro come se fosse una piccola biglia che cade a terra..
tengo a precisare che soffro di cervicale e a volte quando muovo la testa da sinistra a destra sento un tac tac .. Spero mi possiate aiutare/dare un parere su ciò che mi affligge da quasi 4mesi..
Ti ringrazio
Domanda banale. Ma un'otorino non l'ha visitata? Sono sintomi tipici di un'otite con acufeni. Se lo si esclude, si può anche trattarsi di malocclusione e/o denti del giudizio... Senza visitarla e Senza lastre non posso dirle altro ovviamente.
A disposizione
AS

Ricordo al collega che l'esame audiometrico lo esegue l'otorino e quindi il paziente è stato già visitato ....per il resto attenda che lo gnatologo visioni la tac .
Credo che sia un problema di competenza dell'otorino. Se poi lui escludesse una patologia ORL può andare da un dentista.
Aspetterei la risposta prescritta dal collega gnatologo che le sapra' risolvere il problema .
Capisco perfettamente il suo disagio,ma delle volte ci vuole pazienza.
Se l'otorino ha escluso un acufene, può trattarsi di disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare. Lo gnatologo potrà aiutarla, la terapia può essere lunga, ma risolve i sintomi, anche quando non porta a guarigione.