Buonasera dottori. Soffro di GAD e DAP, curati negli anni con ssri, snri e triciclici, tutti sospes

3 risposte
Buonasera dottori.
Soffro di GAD e DAP, curati negli anni con ssri, snri e triciclici, tutti sospesi per disturbi sessuali intollerabili. Niente da dire sull'effetto terapeutico ma togliere a una persona la serenità di una vita sessuale e affettiva alla lunga porta alla depressione.
Mi pare, dopo varie ricerche e consulti, che però non ci siano alternative e si debba sacrificare quell' aspetto della vita visto che i farmaci di prima linea appartengono alle classi di cui sopra. O sbaglio?
purtroppo i disturbi sessuali sono, tra i vari effetti collaterali che spesso accompagnano l'assunzione degli antidepressivi quelli che a differenza degli altri non si risolvono con il passare del tempo. se la lista di "sottocategorie" che sostiene di aver provato è corretta mancano all'appello la Mirtazapina ed il vecchio Trazodone, entrambi antidepressivi efficaci ed in genere non gravati da questo serio problema. anche la vortioxetina potrebbe essere una alternativa da provare ...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gli effetti collaterali quali riduzione della libido e disfunzioni sessuali sono comuni.Esistono tuttavia farmaci che non danno questo tipo di effetto.
È vero, SSRI e SNRI danno molto spesso problemi di natura sessuale, soprattutto a carico della libido. Questo effetto collaterale era meno evidente con gli antidepressivi tricicli, soprattutto con l'imipramina (il vecchio Tofranil). Il problema è che in Italia non vengono più venduti, ma si possono far arrivare dalle farmacie internazionali, perché nel resto dell'Europa sono regolarmente in vendita. Ovviamente i farmaci più vecchi hanno altri e forse più gravi effetti collaterali e non possono essere assunti in caso di ipertrofia prostatica, glaucoma, disturbi del ritmo cardiaco, ecc.
Ne parli con il suo psichiatra, l'imipramina potrebbe rappresentare un'opzione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.