Buonasera dottori Settimana scorsa, mangiando, ho avuto delle forti coliche salivari con conseguent

1 risposte
Buonasera dottori
Settimana scorsa, mangiando, ho avuto delle forti coliche salivari con conseguente gonfiore a linfonodi e ghiandole salivari (nello specifico quella sottomandibolare dx)
Il sospetto era di scialolitiasi ma è stata esclusa dopo circa una settimana con raggi x e eco collo la presenza di calcoli
Il dolore sta leggermente diminuendo ma continua la fuoriuscita di pus da sotto la lingua
L otorinolaringoiatria, considerato che non è la prima volta che mi capita di avere coliche salivari, suppone che il calcolo ci sia stato ma sia stato espulso spontaneamente dopo un po di giorni
Ha consigliato vivamente l asportazione della ghiandola sottomandibolare per evitare che mi si ripresenti il problema in futuro (cosa per lui certa)
La domanda é la seguente: puo essere che un calcolo espulso (prima di eseguire rx e eco collo) non abbia lasciato tracce visibili?

La rimozione della ghiandola con scialoadeniti croniche é consigliata anche se non si puó provare con certezza la presenza di calcoli?

Il dolore / gonfiore é durato per 5 gg in maniera acuta sempre in concomitanza dei pasti per poi scomparire da solo in seguito alla fuoriuscita di molto pus da sotto la lingua all improvviso...
Salve,
si, è possibile che il calcolo sia stato espulso senza lasciare tracce. In ogni caso la scialolitiasi cronica è dovuta a processi frequenti di sovrainfezione della ghiandola salivare a causa di diversi fattori (età, copatologie) che fanno si che la ghiandola diventi disfunzionale con elevato rischio di nuovi eventi infettivi. L'indicazione all'intervento va valutata sulla storia clinica (infezioni ricorrenti, ascessi e calcolosi) e sull'imaging (ecografia, TC o RM) che può mostrare segni di involuzione fibrotico-degenerativa del tessuto ghiandolare a causa dei frequenti fenomeni infiammatori. Per qualsiasi dubbio sull'intervento la invito a riparlarne con il suo chirurgo.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.