Buonasera Dottori, referto TAC a seguito di apnee notturne. Mai avuto febbre, tosse, solo il fiato c

2 risposte
Buonasera Dottori, referto TAC a seguito di apnee notturne. Mai avuto febbre, tosse, solo il fiato corto ultimamente. 43 anni donna. Fra un mese appuntamento con il pneumologo, vorrei sentire il parere di Voi esperti ...e capire se è il caso di fare altro.
Segni di enfisema centrolobulare e parasettale. In corrispondenza del segmento posteriore del lobo superiore di destra, presenza di alcune formazioni nodulari adiacenti con calcificazioni intralesionali e strie di accordo con la pleura, le maggiori di dimensioni 12 e 10 mm... meritevoli di monitoraggio strumentale. Ulteriori millimetriche nodularità alcune delle quali calcifiche in sede sottomantellare bilateralmente, la maggiore di 5 mm in corrispondenza del segmento latero basale del Lis.
Necessario monitoraggio strumentale.
Questo è il referto.
Grazie
1) diagnosi di enfisema: eseguire Spirometria completa
2) raccordare il dato TC con la storia clinica ed eseguire eventualmente broncoscopia

In considerazione del referto TAC sarebbe opportuno integrare lo studio radiologico con una PET e se la TAC è stata fatta senza mezzo di contrasto integrare la PET con una TAC del torace con mezzo di contrasto. La descrizione dei noduli polmonari e la sua giovane età impongono un approfondimento diagnostico anche secondo le ultime linee guida internazionali.