Buonasera dottori, ho da porvi un dubbio, che per voi potrà sembrare una cosa poco ma per me non lo

1 risposte
Buonasera dottori, ho da porvi un dubbio, che per voi potrà sembrare una cosa poco ma per me non lo è, a causa di attività sportive ad alto livello tendo ad avere problemi di rigidità al collo, quindi eseguo auto-manipolazioni, le so fare qualche volta sbaglio, e qualche volta le faccio anche con molta forza, inoltre quando posso vado da un fisioterapista ovviamente, ma non posso andarci giornalmente.
Il dubbio da dove nasce, qualche volta mi è capitato di effettuare auto-manipolazioni con molta forza diciamo al massimo ciò perché non ho mai pensato che ciò potesse creare dei problemi seri, se non che un mio amico vedendomi mi ha detto che ciò poteva portare ad una (1) dissecazione, (2) frattura ed ecc, io ho sempre pensato che fosse impossibile fratturarsi il collo con le auto-manipolazioni cervicali, da quando mi ha detto così questo mio amico ho iniziato ad informarmi in rete, ho chiesto al mio fisioterapista che mi ha detto: è difficile (da qui sono nati ancora più dubbi perché non ha negato) ORA scusate il maiuscolo ma effettivamente è da 1 mese a sta parte che faccio ricerche su ciò e continuo a non capire
Chatgpt alla domanda se è possibile fratturarsi il il collo con le auto-manipolazioni mi risponde a volte si e a volte no creandomi maggiori dubbi, allora ho pensato di cercare su questa piattaforma e anche qui noto dottori che hanno pareri contrastanti il che è una cosa che effettivamente mi pare molto no sense, dato che la medicina è una scienza esatta, la cosa è così oppure non è così, ho notato troppe risposte ad altre domande simili molto basate su un parere personale.
Leggendo sono arrivato ad una conclusione mia personale che però non so se sia corretta oppure no ed è la seguente:
In assenza di malattie come osteoporosi,artrite,EDS.... ed ecc e sempre in assenza di malformazioni congenite fratturarsi il tratto cervicale a seguito di una auto-manipolazione non è possibile anche sbagliando l'auto-manipolazione e facendola in modo forte e rapido.
Poi ovviamente siete voi i medici però vorrei comprendere bene questo argomento magari spiegandomi il perché e non rispondendo come se fosse un parere personale, credo che la medicina abbia delle basi solide per ogni argomentazione richiesta.
Ovviamente non ho problemi al collo, tendo a sentirmelo spesso bloccato poiché utilizzo la mia muscolatura a 360° nel body building.
Spero in risposte esaustive con basi solide dietro e non in pareri personali, pretendo questo perché se ci sono basi solide dietro nel rischio fratture eviterò di farle anche se ciò mi portano ad avere un collo molto meno mobile, (per basi solide sull'argomento intendo il rischio di fratture a seguito di auto-manipolazioni cervicali)
Saluti e grazie in anticipo a chi risponderà.
La Medicina non è una scienza esatta ma probabilistica, con probabilità più o meno alte relativamente ad una patologia o a una cura,ma probabilistica. Relativamente alla sua situazione bisognerebbe capire come usa il collo, quali manovre effettua ecc. Di certo l'eccessiva foga nell'automanipolazione del collo può portare a danni per cui è raccomandabile affidarsi a personale esperto e della materia. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.