Buonasera dottori, ho avuto già vari contatti e chiarimenti,siete sempre molto attenti e disponibili

6 risposte
Buonasera dottori, ho avuto già vari contatti e chiarimenti,siete sempre molto attenti e disponibili ,avrei un quesito da porvi ma prima vorrei riepilogare il mio stato di salute.Pregressa quadrantectomia nel 2000.-Nel 2017 stato confusionale con amnesia regredita spontaneamente.-placca ateromasica 35-40%ICA dx.-disfonia spasmodica laringe in cura con Inderal 40 mg 1/4 cp/die.-pregressa gastrite erosiva in MRGE.-tiroidite autoimmune.-Dislipidemia.
ECG: RS alla fc di77 Bpm, normale conduzione AV e IV.ECG nei limiti della norma.
Si consiglia: terapia con IPP ( pantoprazolo) 1 cp/die.Plavix 75 mg 1 cp/die dopo pranzo._Sivastin 20 mg 1 cp/die ore 22.00.
La domanda è questa ho letto che a differenza delle statine vegetali a quelle sintetiche fra cui il Sivastin manca il coenzima Q10 inoltre sembrerebbe che indebolirebbero i muscoli tra cui il cuore e che potrebbero per effetto collaterale portare ad insufficienza cardiaca, così pure abbattendo il colesterolo finirebbero per inibire altre funzioni metaboliche, per quanto riguarda i muscoli distruggerebbero le cellule nervose soprattutto causando miopatie e spezzando i tendini etc....Ora io sono una comune lettrice e probabilmente fraintendo non essendo medico ma ditemi voi con quale animo mi accingo ad assume questo farmaco?è vero quello che ho letto o solo fantasie??Grazie a chi vorrà rispondermi.
La simvastatina appartiene ad una classe di farmaci (le statine) molto sicura. Gli effetti collaterali su muscolo scheletrico sono piuttosto rari e limitati. Il farmaco ha piena indicazione clinica in soggetto con aterosclerosi carotidea o di altro distretto arterioso.

I cosiddetti nutraceutici, ovvero mix di composti vegetali con debole attività farmacologica, sono a tutti gli effetti integratori, e così vengono venduti (sono cosiddetti farmaci da banco). L'azione per abbassare il colesterolo è sempre sullo stesso enzima, ovvero HMCOA reduttasi, a livello epatico. Su questo stesso enzima lavorano anche i prodotti naturali come il riso rosso fermentato, altri come gli steroli agiscono a livello dell'orletto a spazzola intestinale esattamente come l'ezetimibe. Le vie metaboliche sono sempre quelle. Tant'è che alcuni manifestano effetti collaterali a livello muscolare o gastroenterico esattamente come con le statine o l'ezetimibe. Le cosiddette statine naturali sono in realtà statine a bassa potenza di estrazione, non di sintesi. Ma il meccanismo è sempre lo stesso. L'indicazione è una sfumata ipercolesterolemia non in prevenzione secondaria. Più una moda che altro. Molti di questi composti non sono titolati e si ignora la provenienza del principio attivo. Altri sono buoni, fatti da vere ditte farmaceutiche. Ma sempre integratori. In prevenzione secondaria è la statina che va usata. Per la cronaca l'abbassamento di 1 mmole di colesterolo corrisponde alla riduzione del 24% della mortalità cardiovascolare. Quindi la domanda è: conviene NON prendere le statine? Non credo.
Un caro saluto.
Alessandro
Giusto per risposta.....fantasie!
Le statine sono tra le poche categorie di farmaci che hanno dimostrato qualcosa sulla possibilità di aumentare significativamente la sopravvivenza, e non credo solo attraverso il decremento del colesterolo sierico !!
In considerazione delle sue carotidi è bene continuare le statine e controllare insieme colesterolo e EcoDoppler carotide periodicamente. Ogni sei mesi inizialmente .
Suppongo che la lettrice si sia informata su Internet. Grande cosa Internet, a condizione che si tenga conto di alcuni elementi importanti: la credibilità delle fonti, gli interessi più o meno mascherati di chi vi sostiene una tesi, la voglia di visibilità di alcuni scriventi, il rischio di imbattersi in affermazioni da ciarlatani o da profeti del peggio o da persuasori bravi ad usare le parole o da fanatici propalatori di informazioni fasulle o non controllate. Il medico è la sola persona da consultare quando si vuole un parere chiaro, responsabile, competente, dato -questa è la frase magica- IN SCIENZA E COSCIENZA sulla base delle evidenze scientifiche disponibili. L'Arte medica è difficile, figuriamoci quanto possa esserlo per uno che non ha le competenze per separare il grano dal loglio e che si affida alle OPINIONI di chi declama sulla piazza pubblica (cioè molti blog e/o siti Internet).
In conclusione, cara Signora, Lei deve scegliersi un medico, coltivare con lui un rapporto solido di reciproca stima e fiducia, affidarsi alle sue cure, seguirne fedelmente -nel Suo interesse- consigli e istruzioni, segnalargli ogni effetto avverso che dovesse sorgere durante la terapia e ogni variazione nel decorso della Sua malattia.
Saluti.
La probabilità di avere effetti collaterali significativi a quella dose di statine è molto bassa. Le mialgie sono rare e spesso a risoluzione spontanea dopo una bere sospensione e reintroduzione. I dati sul CoQ10 sono contrastanti. Per concludere le conviene decisamente prenderla visto il suo rischio cardiovascolare se no rischia di non accorgersi che c'è "un elefante nella stanza" come dicono gli anglosassoni!