Buonasera Dottori. Ho 31 anni e ilsoffro di ovaio policistico praticamente da sempre, tanto che ne

1 risposte
Buonasera Dottori.
Ho 31 anni e ilsoffro di ovaio policistico praticamente da sempre, tanto che nel 2008 sono entrata in amenorrea per ben sei mesi. Dopo aver finalmente trovato il medico giusto, che non mi ha prescritto la solita pillola come avevano fatto tutti gli altri, e che io non ho mai preso perché contraria, dopo i vari esami di controllo, ho fatto cura con Dufaston per sei mesi per dieci giorni al mese, e poi mi ha prescritto metformina inizialmente da 500 ovvero a colazione 250, a pranzo 250, e poi a cena. Successivamente poi, dopo qualche anno sino ad oggi sono passata a quella da 1000 e quindi 500 a colazione, pranzo e cena.. ho continuato solo con metformina sino a cinque anni fa, quando poi il Dr. mi ha anche prescritto Clositol che non ho più lasciato sino a qualche settimana fa. Prendevo una bustina al giorno ed il ciclo era ancor più nettamente migliorato, i ritardi si erano accorciati maggiormente, sino a quando il mese scorso e quindi luglio, il ciclo non è arrivato e tutt'ora dopo più di 35 giorni non c'è traccia e saltare un intero mese sinceramente non mi succedeva ormai da una vita, allora preoccupatissima ho prenotato un'altra visita da un altro specialista, perché impossibilitata nel raggiungere il precedente medico e questo mi ha praticamente cambiato la terapia mi ha aumentato la dose di metformina cambiando da teva a metforal 850 a pranzo e 850 a cena per un mese, per poi aggiungere altra dose da 500 a colazione, poi mi ha prescritto inofolic combi hp al mattino e inofolic plus la sera, e dicendomi che nel caso tra 20/30 giorni non mi fossero arrivate le mestruazioni avrei dovuto utilizzare Progeffik ovuli per 10 sere.
Dall'ecografia ovviamente è emerso sempre che sono micro policistica e che a quanto pare appunto a luglio le mie ovaie non avessero lavorato.
Adesso vorrei porvi i miei dubbi che mi stanno ossessionando... Sono a quasi due settimane di uso della nuova terapia e continuo ad avere un sacco di perdite piene di muco trasparenti/gialline, e giovedì e venerdì scorso ho avuto tracce di mucosa rosata e successivamente due/tre tracce di sangue tanto che mi sono illusa mi stesse arrivando il ciclo, ma non è arrivato nulla, anzi l'unica cosa che continuo ad avere è un sacco di questo muco.. È normale tutto questo?? È sintomo che la terapia sta facendo effetto? E soprattutto se non dovessero arrivare alla scadenza di questi 30 giorni che mi ha indicativamente dato il Dr.e dovessi utilizzare il Progeffik, chi mi dice che non faccia un errore nel utilizzarlo perché magari mi stavano per arrivare spontaneamente ma avevano bisogno di qualche giorno in più e magari così facendo creo qualche scompenso? E soprattutto nel caso dovessero arrivare durante il trattamento con il Progeffik, come bisogna comportarsi?? Andrebbe sospeso? Spero di essere stata un pò chiara in tutto e chiedo venia se non lo fossi stata, ma l'ansia mi sta divorando, perché è avvilente per me tutto ciò, non avere il ciclo non mi rende completa, mi fa sentire inferiore a chi invece il ciclo lo ha senza alcun problema. Un grande Grazie per la cortesia.
Buongiorno signora. Io mi occupo di questo tipo di problemi nello specifico. Intanto va ben stabilita la diagnosi, per capire quale sia la giusta terapia. La diagnosi si fa con dei dosaggi ormonali completi che testano tutti gli ormoni potenzialmente implicati con problemi della ciclicità mestruale, associata ad un'ecografia pelvica e a un particolare esame somatico. Alcuni ginecologi tendono ad errare in quanto non si occupano strettamente di endocrinologia ginecologica. Se dubbi mi contatti pure, cercherò di rispondere appena possibile.