Buonasera dottori, ho 23 anni e a Maggio 2022 ho avuto una Miopericardite in assenza di compromissio

1 risposte
Buonasera dottori, ho 23 anni e a Maggio 2022 ho avuto una Miopericardite in assenza di compromissione della funzionalità contrattile. Mi hanno ricoverato e dimesso dopo una settimana facendomi fare una cura a base di antiinfiammatori per qualche settimana, sono stato subito meglio già durante i giorni del ricovero e bene appena uscito.
Mi sono astenuto dall'attività fisica fino a settembre 2022, dato che ho effettuato ECG ed ecocardiogramma risultati normali e con le quali il cardiologo mi disse che potevo fare qualsiasi sport tranquillamente.
Ho ripreso a fare partite con amici a calcio ma noto che vado in affanno più facilmente e constantemente penso alla Miopericardite che ho avuto, ascolto il mio battito, vado in ansia se si alza ecc ecc, nonostante tutto mi accorgo che davvero a rincorrere gli avversari "faccio fatica" o magari dopo che segno mi fermo e non mi viene di correre nell'esultanza.

Alle volte credo che questo problema sia dovuto allo scarso allenamento (ho giocato 4 partite tra amici in tutto il 2023), da gennaio vado in palestra ma non alleno la corsa, sono un fumatore ma non accanito, fumo sigaretta elettronica ma quando esco la sera scappano spesso le sigarette normali. Nonostante a volte penso che sia tutto dovuto allo scarso allenamento penso anche che nel 2020 mi sono fermato per tanti mesi eppure non ricordavo di avere questo "affanno" di cui parlo.

Altre volte ho paura che la cicatrice cardiaca che avviene durante la miocardite possa aver modificato il mio cuore e quindi anche con l'allenamento il mio cuore non potrà mai essere quello di prima.

Altre volte ancora penso all'ansia, sono ipocondriaco e quindi magari in campo se parto col presupposto che non sono quello di prima sentirò prima la fatica e la poca "immersione" nella partita possa portarmi a correre meno.

Cosa sapreste dirmi al riguardo? Qual è la spiegazione più plausibile?
Dott.ssa Antonella Corapi
Cardiologo, Ecografista, Internista
Catanzaro
Gentile utente, se è da un anno che non effettua un controllo cardiologico con ecocardiogramma, Holter ECG e test ergometrico è utile ripeterli oltre che abolire il fumo e programmare i vari step della sua attività fisica in base all'esito dei suddetti esami.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.