Buonasera dottori, Ho 20 anni e a seguito di una visita psichiatrica mi è stato diagnosticato un d

1 risposte
Buonasera dottori,
Ho 20 anni e a seguito di una visita psichiatrica mi è stato diagnosticato un disturbo d’ansia con somatizzazioni.
Lo psichiatra mi ha prescritto CIPRALEX dopo pranzo per 1 settimana da aumentare poi e XANAX prima di andare a dormire.
Ancora devo prenderli e ho letto su forum e social varie esperienze e ora sono terrorizzata: persone con insonnia, sogni lucidissimi, stanche e senza appetito, nausea.
Ho tanta paura che questi effetti prendano anche me, qualcuno mi può spiegare la combinazione di questi due farmaci, se lo xanax attenua l’effetto del Cipralex?
Mia sorella ha già fatto uso di questi due farmaci, e diceva che non aveva nulla anzi si tranquillizzava tantissimo.
Io invece dalla preoccupazione ho cercato di tranquillizzarmi da sola pur di non prenderli, anche perché la notte faccio sogni abbastanza “brutti” che ricalcano le mie paure e non vorrei che si intensificassero.
Buongiorno, solitamente i farmaci antidepressivi della classe SSRI come il cipralex sono somministrati in associazione alle benzodiazepine come xanax. Questo perchè i primi di giorni di assunzione i primi possono dare un lieve aumento dei sintomi d'ansia (che poi regredisci lasciando spazio all'effetto terapeutico) che lo xanax può ridurre. Inoltre sempre gli antidepressivi SSRI richiedono circa 2-3 settimane per fare effetto, quindi lo xanax può fornire una copertura sui sintomi ansiosi in questo intervallo. Inoltre, in termini di efficacia lo xanax non riduce l'effetto del cipralex.
Spero di esserle stato utile.