Buonasera dottori, ho 17 anni e da ormai più di un anno e mezzo soffro di vari fastidi e dolori alle

2 risposte
Buonasera dottori, ho 17 anni e da ormai più di un anno e mezzo soffro di vari fastidi e dolori alle articolazioni di ginocchia e gomiti. Ho consultato vari specialisti, nessuno ha saputo darmi una diagnosi precisa, ma, tutti loro, sono d'accordo che la causa di questi dolori sia un eccessivo allenamento in sala pesi (data anche la mia struttura fisica, 65 Kg. per 1,88 m.). Fortunatamente i dolori si palesano (o comunque aumentano) solo durante attività fisica prolungata, ciò mi permette di vivere una vita normale, impedendomi però di allenarmi in sala pesi o più generalmente in palestra. Sono esausto, soffro di una scarsissima autostima e di problemi legati ad ansia e depressione, di conseguenza mi sento debole sia mentalmente che fisicamente la palestra era l'unica cosa che mi faceva stare bene, che mi dava degli obbiettivi da perseguire, dei sogni.
Grazie in anticipo, buona giornata.
Buonasera, si potrebbe da una parte valutare di riprendere un allenamento cauto e graduale, adatto alla sua costituzione, oppure cambiare, buttarsi per esempio sul nuoto, sport completo. Dall’altra parte ansia e depressione non si possono curare con la sola attività sportiva. Forse potrebbe pensare anche ad un supporto psicologico. Buona serata.

buondì, lei comprende che 65kg >m1,88 mi orienterebbero a consigliarle sport diversi vista la sua costituzione fisica. Gli sport di squadra potrebbero venirle incontro anche per quelli che possono essere spunti d'ansia e depressione. Ottima soluzione il nuoto e dove possibile la pallanuoto ..leggerezza in acqua, esercizio isocinetico e isotonico, potenziamento globale, e ..tanta compagnia e spirito di squadra che le gioverebbe dal punto di vista emotivo. Non trascuri l'aiuto che può venire dal training autogeno e dalla cura degli aspetti nutrizionali, visto che col cibo, prima nostra medicina, possiamo assumere sostanze e molecole utili anche per migliorare la produzione di neurotrasmettitori, serotonina, dopamina triptofano..etc. CORDIALITA'